« IO CREDO IN DIO, PADRE ONNIPOTENTE,
CREATORE DEL CIELO E DELLA TERRA »?
CREATORE DEL CIELO E DELLA TERRA »?
36. Perché la professione di fede inizia con: «Io credo in Dio»?
198-199
Perché l'affermazione «Io credo in Dio» è la più importante, la fonte di tutte le altre verità sull'uomo e sul mondo, e di tutta la vita di ogni credente in lui.
37. Perché professiamo un solo Dio?
200-202
228
Perché egli si è rivelato al popolo d'Israele come l'Unico, quando disse: «Ascolta, Israele, il Signore è uno solo» (Dt 6,4), «non ce n'è altri» (Is 45,22). Gesù stesso l'ha confermato: Dio è «l'unico Signore» (Mc 12,29). Professare che Gesù e lo Spirito Santo sono anch'essi Dio e Signore non introduce alcuna divisione nel Dio Uno.
38. Con quale nome Dio si rivela?
203-205
230-231
A Mosè Dio si rivela come il Dio vivente, «il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe» (Es 3,6). Allo stesso Mosè Dio rivela il suo nome misterioso: «Io Sono Colui che Sono (YHWH)». Il nome ineffabile di Dio già nei tempi dell'Antico Testamento fu sostituito dalla parola Signore. Così nel Nuovo Testamento, Gesù, chiamato Signore, appare come vero Dio.
39. Solo Dio «è»?
212-213
Mentre le creature hanno ricevuto da Dio tutto ciò che sono e che hanno, Dio solo è in se stesso la pienezza dell'essere e di ogni perfezione. Egli è «Colui che è», senza origine e senza fine. Gesù rivela che anch'egli porta il Nome divino: «Io sono» (Gv 8,28).
40. Perché è importante la rivelazione del nome di Dio?
206-213
Nel rivelare il suo nome, Dio fa conoscere le ricchezze contenute nel suo mistero ineffabile: egli solo è, da sempre e per sempre, Colui che trascende il mondo e la storia. È lui che ha fatto il cielo e la terra. È il Dio fedele, sempre vicino al suo popolo per salvarlo. È il santo per eccellenza, «ricco di misericordia» (Ef 2,4), sempre pronto a perdonare. È l'Essere spirituale, trascendente, onnipotente, eterno, personale, perfetto. È verità e amore.
«Dio è l'essere infinitamente perfetto che è la SS.ma Trinità» (santo Toribio di Mogrovejo).41. In che senso Dio è la verità?
214-217
231
Dio è la Verità stessa e come tale non s'inganna e non può ingannare. Egli «è luce e in lui non ci sono tenebre» (1 Gv 1,5). Il Figlio eterno di Dio, Sapienza incarnata, è stato inviato nel mondo «per rendere testimonianza alla Verità» (Gv 18,37).
42. In qual modo Dio rivela che egli è amore?
218-221
Dio si rivela ad Israele come colui che ha un amore più forte di quello di un padre o di una madre per i suoi figli o di uno sposo per la sua sposa. Egli in se stesso «è Amore» (1 Gv 4,8.16), che si dona completamente e gratuitamente e che «ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché il mondo si salvi per mezzo di lui» (Gv 3,16-17). Mandando il suo Figlio e lo Spirito Santo, Dio rivela che egli stesso è eterno scambio d'amore.
43. Che cosa comporta credere in un solo Dio?
222-227
229
Credere in Dio, l'Unico, comporta: conoscerne la grandezza e la maestà; vivere in rendimento di grazie; fidarsi di lui sempre, anche nelle avversità; riconoscere l'unità e la vera dignità di tutti gli uomini creati a sua immagine; usare rettamente le cose da lui create.
44. Qual è il mistero centrale della fede e della vita cristiana?
232-237
Il mistero centrale della fede e della vita cristiana è il mistero della Santissima Trinità. I cristiani vengono battezzati nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
45. Il mistero della Santissima Trinità può essere conosciuto dalla sola ragione umana?
237
Dio ha lasciato qualche traccia del suo Essere trinitario nella creazione e nell'Antico Testamento, ma l'intimità del suo Essere come Trinità Santa costituisce un mistero inaccessibile alla sola ragione umana, e anche alla fede d'Israele, prima dell'Incarnazione del Figlio di Dio e dell'invio dello Spirito Santo. Tale mistero è stato rivelato da Gesù Cristo, ed è la sorgente di tutti gli altri misteri.
46. Che cosa Gesù Cristo ci rivela del mistero del Padre?
240-242
Gesù Cristo ci rivela che Dio è «Padre», non solo in quanto è Creatore dell'universo e dell'uomo, ma soprattutto perché genera eternamente nel suo seno il Figlio, che è il suo Verbo, «irradiazione della sua gloria, impronta della sua sostanza» (Eb 1,3).
47. Chi è lo Spirito Santo, rivelato a noi da Gesù Cristo?
243-248
È la terza Persona della Santissima Trinità. È Dio, uno e uguale al Padre e al Figlio. Egli «procede dal Padre» (Gv 15,26), il quale, principio senza principio, è l'origine di tutta la vita trinitaria. E procede anche dal Figlio (Filioque), per il dono eterno che il Padre ne fa al Figlio. Inviato dal Padre e dal Figlio incarnato, lo Spirito Santo guida la Chiesa «a conoscere la Verità tutta intera» (Gv 16,13).
48. Come la Chiesa esprime la sua fede trinitaria?
249-256
266
La Chiesa esprime la sua fede trinitaria confessando un solo Dio in tre Persone: Padre e Figlio e Spirito Santo. Le tre Persone divine sono un solo Dio perché ciascuna di esse è identica alla pienezza dell'unica e indivisibile natura divina. Esse sono realmente distinte tra loro, per le relazioni che le mettono in riferimento le une alle altre: il Padre genera il Figlio, il Figlio è generato dal Padre, lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio.
49. Come operano le tre Persone divine?
257-260
267
Inseparabili nella loro unica sostanza, le Persone divine sono inseparabili anche nel loro operare: la Trinità ha una sola e medesima operazione. Ma, nell'unico agire divino, ogni Persona è presente secondo il modo che le è proprio nella Trinità.
«O mio Dio, Trinità che adoro... pacifica la mia anima;fanne il tuo cielo, la tua dimora amata e il luogo del tuo riposo. Cheio non ti lasci mai sola, ma che sia lì, con tutta me stessa, tutta vigile nella mia fede, tutta adorante, tutta offerta alla tua azione creatrice» (beata Elisabetta della Trinità).
50. Che cosa significa che Dio è onnipotente?
268-278
Dio si è rivelato come «il Forte, il Potente» (Sal 24,8), colui al quale «nulla è impossibile» (Lc 1,37). La sua onnipotenza è universale, misteriosa, e si manifesta nel creare il mondo dal nulla e l'uomo per amore, ma soprattutto nell'Incarnazione e nella Risurrezione del Suo Figlio, nel dono dell'adozione filiale e nel perdono dei peccati. Per questo la Chiesa rivolge la sua preghiera al «Dio onnipotente ed eterno» («Omnipotens sempiterns Deus... »).
51. Perché è importante affermare: «In principio Dio creò il cielo e la terra» (Gn 1,1)?
279-289
315
Perché la creazione è il fondamento di tutti i divini progetti di salvezza; manifesta l'amore onnipotente e sapiente di Dio; è il primo passo verso l'Alleanza dell'unico Dio con il suo popolo; è l'inizio della storia della salvezza culminante in Cristo; è una prima risposta agli interrogativi fondamentali dell'uomo circa la propria origine e il proprio fine.
52. Chi ha creato il mondo?
290-292
316
Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono il principio unico e indivisibile del mondo, anche se l'opera della creazione del mondo è particolarmente attribuita a Dio Padre.
53. Perché è stato creato il mondo?
293-294
319
Il mondo è stato creato per la gloria di Dio, che ha voluto manifestare e comunicare la sua bontà, verità e bellezza. Il fine ultimo della creazione è che Dio, in Cristo, possa essere «tutto in tutti» (1 Cor 15,28), per la sua gloria e per la nostra felicità.
«La gloria di Dio è l'uomo vivente e la vita dell'uomo è la visione di Dio» (sant'Ireneo)
54. Come Dio ha creato l'universo?
295-301
317-320
Dio ha creato l'universo liberamente con sapienza e amore- II mondo non è il prodotto di una necessità, di un destino cieco o del caso. Dio ha creato «dal nulla» (ex nihilo: 2Mac 7,28) un mondo ordinato e buono, che egli trascende in modo infinito. Dio conserva nell'essere la sua creazione e la sorregge, dandole la capacità di agire e conducendo la al suo compimento, per mezzo del suo Figlio e dello Spirito Santo.
55. In che cosa consiste la Provvidenza divina?
302-306
321
Essa consiste nelle disposizioni, con cui Dio conduce le sue creature verso la perfezione ultima, alla quale Egli le ha chiamate. Dio è l'autore sovrano del suo disegno. Ma per la sua realizzazione si serve anche della cooperazione delle sue creature. Allo stesso tempo, dona alle creature la dignità di agire esse stesse, di essere causa le une delle altre.
56. Come l'uomo collabora con la Provvidenza divina?
307-308
323
All'uomo Dio dona e chiede, rispettando la sua libertà, di collaborare con le sue azioni, le sue preghiere, ma anche con le sue sofferenze, suscitando in lui «il volere e l'operare secondo i suoi benevoli disegni» (Fil 2,13).
57. Se Dio è onnipotente e provvidente, perché allora esiste il male?
309-310
324,400
A questo interrogativo, tanto doloroso quanto misterioso, può dare risposta soltanto l'insieme della fede cristiana. Dio non è in alcun modo, né direttamente né indirettamente, la causa del male. Egli illumina il mistero del male nel suo Figlio, Gesù Cristo, che è morto e risorto per vincere quel grande male morale, che è il peccato degli uomini e che è la radice degli altri mali.
58. Perché Dio permette il male?
311-314
324
La fede ci dà la certezza che Dio non permetterebbe il male, se dallo stesso male non traesse il bene. Dio questo l'ha già mirabilmente realizzato in occasione della morte e risurrezione di Cristo: infatti dal più grande male morale, l'uccisione del suo Figlio, egli ha tratto i più grandi beni, la glorificazione di Cristo e la nostra redenzione.
CREO EN DIOS, PADRE TODOPODEROSO,
CREADOR DEL CIELO Y DE LA TIERRA»
CREADOR DEL CIELO Y DE LA TIERRA»
36. ¿Por qué la profesión de fe comienza con «Creo en Dios»?
198-199
La profesión de fe comienza con la afirmación «Creo en Dios»
porque es la más importante: la fuente de todas las demás verdades sobre el
hombre y sobre el mundo y de toda la vida del que cree en Dios.
37. ¿Por qué profesamos un solo Dios?
200-202
228
228
Profesamos un solo Dios porque Él se ha revelado al pueblo de
Israel como el Único, cuando dice: «escucha Israel, el Señor nuestro Dios es
el Único Señor» (Dt 6, 4), «no existe ningún otro» (Is 45, 22). Jesús mismo lo
ha confirmado: Dios «es el único Señor» (Mc 12, 29). Profesar que Jesús y el
Espíritu Santo son también Dios y Señor no introduce división alguna en el
Dios Único.
38. ¿Con qué nombre se revela Dios?
203-205
230-231
230-231
Dios se revela a Moisés como el Dios vivo: «Yo soy el Dios de
tus padres, el Dios de Abraham, el Dios de Isaac y el Dios de Jacob» (Ex 3,
6). Al mismo Moisés Dios le revela su Nombre misterioso: «Yo soy el que soy (YHWH)»
(Ex 3, 14). El nombre inefable de Dios, ya en los tiempos del Antiguo
Testamento, fue sustituido por la palabra Señor. De este modo en el Nuevo
Testamento, Jesús, llamado el Señor, aparece como verdadero Dios.
39. ¿Sólo Dios «es»?
212-213
Mientras las criaturas han recibido de Él todo su ser y su
poseer, sólo Dios es en sí mismo la plenitud del ser y de toda perfección. Él
es «el que es», sin origen y sin fin. Jesús revela que también Él lleva el
Nombre divino, «Yo soy» (Jn 8, 28).
40. ¿Por qué es importante la revelación del nombre de Dios?
206-213
Al revelar su Nombre, Dios da a conocer las riquezas
contenidas en su misterio inefable: sólo Él es, desde siempre y por siempre,
el que transciende el mundo y la historia. Él es quien ha hecho cielo y
tierra. Él es el Dios fiel, siempre cercano a su pueblo para salvarlo. Él es
el Santo por excelencia, «rico en misericordia» (Ef 2, 4), siempre dispuesto
al perdón. Dios es el Ser espiritual, trascendente, omnipotente, eterno,
personal y perfecto. Él es la verdad y el amor.
«Dios es el ser infinitamente perfecto que es la Santísima Trinidad» (Santo Toribio de Mogrovejo)
41. ¿En qué sentido Dios es la verdad?
214-217
231
231
Dios es la Verdad misma y como tal ni se engaña ni puede
engañar. «Dios es luz, en Él no hay tiniebla alguna» (1 Jn 1, 5). El Hijo
eterno de Dios, sabiduría encarnada, ha sido enviado al mundo «para dar
testimonio de la Verdad» (Jn 18, 37).
42. ¿De qué modo Dios revela que Él es amor?
218-221
Dios se revela a Israel como Aquel que tiene un amor más
fuerte que el de un padre o una madre por sus hijos o el de un esposo por su
esposa. Dios en sí mismo «es amor» (1 Jn 4, 8.16), que se da completa y
gratuitamente; que «tanto amó al mundo que dio a su Hijo único para que el
mundo se salve por él» (Jn 3, 16-17). Al mandar a su Hijo y al Espíritu Santo,
Dios revela que Él mismo es eterna comunicación de amor.
43. ¿Qué consecuencias tiene creer en un solo Dios?
222-227
229
229
Creer en Dios, el Único, comporta: conocer su grandeza y
majestad; vivir en acción de gracias; confiar siempre en Él, incluso en la
adversidad; reconocer la unidad y la verdadera dignidad de todos los hombres,
creados a imagen de Dios; usar rectamente de las cosas creadas por Él.
44. ¿Cuál es el misterio central de la fe y de la vida
cristiana?
232-237
El misterio central de la fe y de la vida cristiana es el
misterio de la Santísima Trinidad. Los cristianos son bautizados en el nombre
del Padre y del Hijo y del Espíritu Santo.
45. ¿Puede la razón humana conocer, por sí sola, el misterio
de la Santísima Trinidad?
237
Dios ha dejado huellas de su ser trinitario en la creación y
en el Antiguo Testamento, pero la intimidad de su ser como Trinidad Santa
constituye un misterio inaccesible a la sola razón humana e incluso a la fe de
Israel, antes de la Encarnación del Hijo de Dios y del envío del Espíritu
Santo. Este misterio ha sido revelado por Jesucristo, y es la fuente de todos
los demás misterios.
46. ¿Qué nos revela Jesucristo acerca del misterio del Padre?
240-243
Jesucristo nos revela que Dios es «Padre», no sólo en cuanto
es Creador del universo y del hombre sino, sobre todo, porque engendra
eternamente en su seno al Hijo, que es su Verbo, «resplandor de su gloria e
impronta de su sustancia» (Hb 1, 3).
47. ¿Quién es el Espíritu Santo, que Jesucristo nos ha
revelado?
243-248
El Espíritu Santo es la tercera Persona de la Santísima
Trinidad. Es Dios, uno e igual al Padre y al Hijo; «procede del Padre» (Jn 15,
26), que es principio sin principio y origen de toda la vida trinitaria. Y
procede también del Hijo (Filioque), por el don eterno que el Padre hace al
Hijo. El Espíritu Santo, enviado por el Padre y por el Hijo encarnado, guía a
la Iglesia hasta el conocimiento de la «verdad plena» (Jn 16, 13).
48. ¿Cómo expresa la Iglesia su fe trinitaria?
249-256
266
266
La Iglesia expresa su fe trinitaria confesando un solo Dios en
tres Personas: Padre, Hijo y Espíritu Santo. Las tres divinas Personas son un
solo Dios porque cada una de ellas es idéntica a la plenitud de la única e
indivisible naturaleza divina. Las tres son realmente distintas entre sí, por
sus relaciones recíprocas: el Padre engendra al Hijo, el Hijo es engendrado
por el Padre, el Espíritu Santo procede del Padre y del Hijo.
49. ¿Cómo obran las tres divinas Personas?
257-260
267
267
Inseparables en su única sustancia, las divinas Personas son
también inseparables en su obrar: la Trinidad tiene una sola y misma
operación. Pero en el único obrar divino, cada Persona se hace presente según
el modo que le es propio en la Trinidad.
«Dios mío, Trinidad a quien adoro... pacifica mi alma. Haz de ella tu cielo, tu morada amada y el lugar de tu reposo. Que yo no te deje jamás solo en ella, sino que yo esté allí enteramente, totalmente despierta en mi fe, en adoración, entregada sin reservas a tu acción creadora» (Beata Isabel de la Trinidad)
50. ¿Qué significa que Dios es Todopoderoso?
268-278
Dios se ha revelado como «el Fuerte, el Valeroso» (Sal 24, 8),
aquel para quien «nada es imposible» (Lc 1, 37). Su omnipotencia es universal,
misteriosa y se manifiesta en la creación del mundo de la nada y del hombre
por amor, pero sobre todo en la Encarnación y en la Resurrección de su Hijo,
en el don de la adopción filial y en el perdón de los pecados. Por esto la
Iglesia en su oración se dirige a «Dios todopoderoso y eterno» («Omnipotens
sempiterne Deus...»).
51. ¿Por qué es importante afirmar que «en el principio Dios
creó el cielo y la tierra» (Gn 1, 1)?
279-289
315
315
Es importante afirmar que en el principio Dios creó el cielo y
la tierra porque la creación es el fundamento de todos los designios
salvíficos de Dios; manifiesta su amor omnipotente y lleno de sabiduría; es el
primer paso hacia la Alianza del Dios único con su pueblo; es el comienzo de
la historia de la salvación, que culmina en Cristo; es la primera respuesta a
los interrogantes fundamentales sobre nuestro origen y nuestro fin.
52. ¿Quién ha creado el mundo?
290-292
316
316
El Padre, el Hijo y el Espíritu Santo son el principio único e
indivisible del mundo, aunque la obra de la Creación se atribuye especialmente
a Dios Padre.
53. ¿Para qué ha sido creado el mundo?
293-294
319
319
El mundo ha sido creado para gloria de Dios, el cual ha
querido manifestar y comunicar su bondad, verdad y belleza. El fin último de
la Creación es que Dios, en Cristo, pueda ser «todo en todos» (1 Co 15, 28),
para gloria suya y para nuestra felicidad.
«Porque la gloria de Dios es el que el hombre viva, y la vida del hombre es la visión de Dios» (San Ireneo de Lyon)
54. ¿Cómo ha creado Dios el universo?
295-301
317-320
317-320
Dios ha creado el universo libremente con sabiduría y amor. El
mundo no es el fruto de una necesidad, de un destino ciego o del azar. Dios
crea «de la nada»
(–ex nihilo–: 2 M 7, 28) un mundo ordenado y bueno, que Él transciende de modo
infinito. Dios conserva en el ser el mundo que ha creado y lo sostiene,
dándole la capacidad de actuar y llevándolo a su realización, por medio de su
Hijo y del Espíritu Santo.
55. ¿En qué consiste la Providencia divina?
302-306
321
321
La divina Providencia consiste en las disposiciones con las
que Dios conduce a sus criaturas a la perfección última, a la que Él mismo las
ha llamado. Dios es el autor soberano de su designio. Pero para realizarlo se
sirve también de la cooperación de sus criaturas, otorgando al mismo tiempo a
éstas la dignidad de obrar por sí mismas, de ser causa unas de otras.
56. ¿Cómo colabora el hombre con la Providencia divina?
307-308
323
323
Dios otorga y pide al hombre, respetando su libertad, que
colabore con la Providencia mediante sus acciones, sus oraciones, pero también
con sus sufrimientos, suscitando en el hombre «el querer y el obrar según sus
misericordiosos designios» (Flp 2, 13).
57. Si Dios es todopoderoso y providente ¿por qué entonces
existe el mal?
309-310
324. 400
324. 400
Al interrogante, tan doloroso como misterioso, sobre la
existencia del mal solamente se puede dar respuesta desde el conjunto de la fe
cristiana. Dios no es, en modo alguno, ni directa ni indirectamente, la causa
del mal. Él ilumina el misterio del mal en su Hijo Jesucristo, que ha muerto y
ha resucitado para vencer el gran mal moral, que es el pecado de los hombres y
que es la raíz de los restantes males
.
58. ¿Por qué Dios permite el mal?
311-314
324
324
La fe nos da la certeza de que Dios no permitiría el mal si no
hiciera salir el bien del mal mismo. Esto Dios lo ha realizado ya
admirablemente con ocasión de la muerte y resurrección de Cristo: en efecto,
del mayor mal moral, la muerte de su Hijo, Dios ha sacado el mayor de los
bienes, la glorificación de Cristo y nuestra redención.
Ciao cara Mirta, come sempre un'ottima opera di informazione la tua!
RispondiEliminaTi abbraccio e ti ringrazio per il meraviglioso acrostico, sei bravissima!
P.S. Ti metto al corrente che ho pubblicato insieme ad altri i premi che ci hai offerto, mi sembrava corretto fartelo sapere!
Io credo, Mirta!
RispondiEliminati abbraccio forte Lory
RispondiEliminaCiao carissima Mirta,
RispondiEliminami piace leggere questi tuoi post,infondo quando facciamo catechismo per la prima comunione è ancora tutto così confuso e non c'è la maturità di ora!!
E queste spiegazioni a me aprono il cuore,non lo so,fanno sempre bene a rinfrescare la memoria!!
Un abbraccione tesoro!!
Sabry!!
Ciao Mirta grazie per questo tuo post
RispondiEliminabuon pomeriggio.
grazie per i tuoi splendidi post e per i tuoi passaggi nei vari blog sei sempre unica buoa giornata
RispondiEliminaMolto interessante, Mirta!
RispondiEliminaCiao Mirta, sono ritornata! Piano piano riprendo a "bloggare" ma sono parecchio disturbata dall'afa!
RispondiEliminaRecuerdo con mucho cariño la epoca en que estudiaba el Catecismo. Lindos recuerdos.
RispondiEliminaUn besito.
ciao...bellissimo il tuo post.... molto interessante e sempre utile leggere le spiegazioni....ciao...un abbraccio..luigina
RispondiEliminaGrazie cari amici della vostra visita, il catechismo ci insegna le fundamenta della nostra fe, per viverla tutti i giorni Un abbraccio a tutti!
RispondiEliminaGracias queridos amigos por su visita. El catecismo nos enseña las verdades fundamentales de nuestra fe para vivirla todos los días. Un gran abrazo
Ciao cara Mirta. Torno da te sempre volentieri. Passa un buon weekend e un abbraccio a te e a Mauro.
RispondiElimina