Parola chiave: Speranza
Palabra clave: ESPERANZA
Il Natale svela la scelta di Dio, il suo disegno libero, il suo dono all’umanità che si era perduta e che ora può ritrovare la propria grandezza e il senso autentico dell’incarnazione.
Natale è Dio che si riveste di umanità per insegnare a noi uomini come vivere, come valorizzare e gustare la vita. Come dare un senso ai sentimenti; alla fatica quotidiana, alle piccole cose che rendono serena la nostra esistenza.
Natale è semplicità, autenticità, spontaneità. Sono i pastori che riconoscono in un bimbo, il Salvatore. E’ capacità di sapersi accontentare, di sapersi stupire, di saper valorizzare le cose comuni.
Natale è festa di famiglia, è l’occasione per deporre rancori, antipatie, aggressività, ragioni da vendere, per indossare i panni dell’amicizia, del perdono, della fedeltà, della ripresa della capacità di amare concretamente. Natale è comunicazione di Dio con gli uomini che parla il linguaggio della nostra vita perché noi abbandoniamo il sistema dell’incomunicabilità, dell’isolamento, delle solitudini procurate, dei pregiudizi, dell’indifferenza e ci mettiamo a costruire la comunità degli uomini resi figli di Dio. Natale siamo noi con Dio, con la nostra voglia di vivere, di essere liberi, di amare. Siamo noi che cerchiamo il Dio della vita e dell’amore, il Dio che facendosi uomo ha promesso di riempire il vuoto della nostra esistenza e di offrirci valide ragioni di vivere… se con semplicità ci avviciniamo al mistero di quella grotta.
Navidad revela la elección de Dios, su proyecto libre, su don a la humanidad, que se había perdido y que ahora puede recuperar la propia grandeza y el sentido auténtico de la Encarnación.
Navidad es Dios que se reviste de humanidad para enseñar a los hombres como vivir, como valorar y gustar la vida, como dar un sentido a los sentimientos, a las luchas cotidianas, a las pequeñas cosas que hacen serena nuestra existencia.
Navidad es simplicidad, autenticidad, espontaneidad. Son los pastores que reconocen en un niño el Salvador. Es capacidad de saber conformarse, de saber maravillarse, de saber valorar las cosas comunes.
Navidad es fiesta de la familia, es la ocasión para dejar atrás rencores, antipatías, agresividad, razones que no valen la pena, para vestirse de amistad, perdón, de fidelidad, de la recuperación de la capacidad de amar concretamente. Navidad es comunicación de Dios con los hombres que habla el lenguaje de nuestra vida para que abandonemos el sistema de la incomunicación, del aislamiento, de las soledades buscadas, de los prejuicios, de la indiferencia, y nos pongamos a construir la comunidad de los hombres que son hijos de Dios. Navidad somos nosotros con Dios, con nuestras ganas de vivir de ser libres, de amar. Somos nosotros lo que buscamos el Dios de la vida y del amor, el Dios que haciéndose hombre ha prometido llenar el vacía de nuestra existencia y de ofrecernos razones válidas para vivir… si con simplicidad nos acercamos al misterio de aquella gruta.
Cinque baci d'amore al Santo Bambino
(Da farsi alla mezzanotte del Santo Natale e nei momenti dífficili della vita)
Baciando la manina destra: O mio Gesù, quel che vuoi tu voglio pur io, lo voglio perché lo vuoi tu, o Gesù.
Baciando la manina sinistra: Gesù, quel che vuoi tu voglio pure io, lo voglio come lo vuoi tu, o Gesù.
Baciando il piedino destro: Gesù quel che vuoi tu, voglio pur io, lo voglio quando lo vuoi tu, o Gesù.
Baciando il piedino sinistro: Gesù quel che vuoi tu, voglio pur io, lo voglio finché lo vuoi tu, o Gesù.
Baciando il cuore: Dolce mio Signore, dammi quello che vedo nel tuo cuore.
Cinco besos de amor al niño Jesús
(Para rezar a medianoche en Navidad o en los momentos difíciles de la vida)
Il giorno di Natale è una festa di precetto, il bambin Gesù ti aspetta a messa, non laciarlo aspettare che vuole abbracciarti, se ti sei preparato durante quest’avvento ad accoglierlo, fai pure una confessione, ricorda che nel sacerdote sarà Lui che troverai, e con la comunione ricevilo nel tuo cuore e nella tua vita.
Ti auguro di cuore
BUON NATALE!
Navidad es un día de precepto, el Niño Jesús te espera en la misa, no lo dejes esperando que quiere abrazarte, si te has preparado durante este adviento per acogerlo, haz entonces una confesión, recuerda que en el sacerdote encontrarás a Él mismo, y con la comunión recíbelo en tu corazón y en tu vida.
De corazón te deseo
FELIZ NAVIDAD!
Buon Natale Mirta e grazie per le tue visite
RispondiEliminaBuon Natale Mirta a te e famiglia.e grazie....
RispondiEliminaPinuccia
Buon Natale cara Mirta... Grazie di avermi concesso la tua amicizia, un abbraccio,
RispondiEliminaTomaso
Mirta, bellisima entrada, las palabras preciosa. Muchas felicidades.
RispondiEliminaChe bello pensare al Natale con la parola speranza ...buon Natale!
RispondiEliminaMerry★* 。 • ˚ ˚ •。★Christmas★ 。* 。*
RispondiElimina° 。 ° ˚* _Π_____*。*˚★ 。* 。*。 • ˚ ˚ •。★
˚ ˛ •˛•*/______/~\。˚ ˚ ˛★ 。* 。*★ 。* 。*
˚ ˛ •˛• | 田田|門| ˚and a Happy New Year!
Tantissimi auguri anche a te di un felice e sereno Natale!
E che la speranza ci accompagni sempre!
Baci baci
Grazie, Un Sereno e Felice Buon Natale!...Ross
RispondiEliminaciao..bellissimo pensiero... è vero Gesù ci aspetta... ciao... un augurio di serene festività...ciao... luigina
RispondiElimina