«Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita». Gv 8,12

«Yo soy la luz del mundo. El que me sigue no andará en tinieblas, sino que tendrá la luz de la Vida». Jn 8,12

L'inferno esiste- El infierno existe y es eterno

L'inferno esiste- El infierno existe y es eterno
clic sull'immagine- clic sobre la imagen

sabato 16 aprile 2011

La Settimana Santa: passione, attesa e speranza – La Semana Santa: pasión, expectativa y esperanza


(Data l'importanza di queste ricorrenze, questo post sostituisce solo per questa volta "La frase della settimana"- Excepcionalmente por esta vez esta entrada sustituye "la frase de la semana", dada la importancia de la celebración)

La Settimana Santa propriamente detta, incomincia a partire dalla domenica delle palme e finisce con la Pasqua del Signore nel giorno della Risurrezione. I giorni più importanti, nei quali la Chiesa ricorda in un modo speciale i misteri di Gesù, sono il Giovedì, il Venerdì ed il Sabato Santo (il triduo pasquale) ed il più significativo di tutti, la Domenica di Pasqua[1].

La semana Santa propriamente dicha, comienza el domingo de Ramos y termina con la Pascua del Señor el día de la Resurrección. Los días más importantes, en los cuales la Iglesia recuerda en modo especial los misterios de Jesús, son el Jueves, el Viernes y el Sábado Santo (triduo pascual) y el más significativo  de todos, el Domingo de Pascua.





 La Domenica delle Palme Gesù entra a Gerusalemme, Comincia la Settimana Santa e assistiamo all’ingresso trionfale di Cristo a Gerusalemme... In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma (cfr. Gv 12,12-15). La folla, radunata dalle voci dell'arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi di ulivo e di palma, abbondanti nella regione, e agitandoli festosamente gli rendevano onore.

El Domingo de Ramos Jesús entra en Jerusalén, comienza la Semana Santa y asistimos al ingreso triunfal de Cristo en Jerusalén…la gran multitud que había venido para la fiesta, se enteró de que Jesús se dirigía a Jerusalén.  Y, tomando hojas de palmera, salieron a su encuentro y lo aclamaban diciendo: «¡Hosana! ¡Bendito el que viene en nombre del Señor, el rey de Israel!». Al encontrar un asno, Jesús montó sobre él” (Jn. 12, 12.14)



Il giovedì santo è il giorno in cui tutta la Chiesa rievoca l’Ultima Cena di Gesù, nella quale viene resa presente l’Eucaristia; secondo i Sinottici, l’Ultima Cena è avvenuta nella ricorrenza della Pasqua ebraica. S. Paolo nella sua lettera ai Corinzi ci dice: “ Il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me. Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me” (1 Cor 11,23-26).


El Jueves Santo es el día en el que todo la Iglesia evoca la última cena de Jesús, en la cual instituye la Eucaristía, según los evangelios, la última cena se ha realizado en los días de la Pascua Ebrea. San Pablo en su carta a los Corintios nos dice: “El Señor Jesús, la noche en que fue entregado, tomó el pan, dio gracias, lo partió y dijo: "Esto es mi Cuerpo, que se entrega por ustedes. Hagan esto en memoria mía". De la misma manera, después de cenar, tomó la copa, diciendo: "Esta copa es la Nueva Alianza que se sella con mi Sangre. Siempre que la beban, háganlo en memoria mía". (1 Cor 11,23-26)

Gesù quando ci dice: “Il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti” (Mc 10,45), ci vuole far capire che la sua passione è un servizio spinto sino all’estremo. L’Eucaristia è Gesù che si mette a nostra disposizione. Egli si fa nostro cibo, nostra bevanda. Non è possibile mettersi al servizio di un’altra persona in un modo più completo e più perfetto di questo. Il vangelo di questo giorno, riferisce un altro episodio di quella serata in cui Gesù venne tradito; il Signore, in atteggiamento di servizio e di un’umiltà sconvolgente, lava i piedi ai suoi discepoli, dandoci l’esempio di come anche noi dobbiamo servire i nostri fratelli facendoci umili e semplici in ogni momento.

Jesús cuando dice: “El Hijo del ombre no ha venido para ser servido, sino para servir y dar su vida en rescate por una multitud” (Mc. 10, 45), nos quiere explicar que su pasión es un servicio hasta el extremo. La Eucaristía es Jesús que se pone a nuestra disposición. Él se hace nuestro alimento, nuestra bebida. No es posible ponerse al servicio de otra persona en un modo más completo y más perfecto que este.  El Evangelio de este día, menciona otro episodio de esa noche en el cual Jesús es traicionado; el Señor, en actitud de servicio y de una humildad  impresionante, lava los pies a sus discípulos, dándonos el ejemplo de cómo debemos servir nuestros hermanos haciéndonos humildes y simples en cada momento.


Durante il Venerdì Santo la Chiesa ricorda la passione, la morte e la sepoltura di Gesù. (giorno di astinenza di carne e digiuno ) Il vangelo di Giovanni ci dice che Gesù si trova nel giardino del Getsemani e vengono a prenderlo; è una situazione drammatica ed umiliante. Gesù che è il Figlio di Dio, vero Dio e vero uomo, la seconda Persona della Santissima Trinità, viene considerato come un malfattore e Lui non fa altro che accettare ed amare la volontà del Padre.

Durante el Viernes Santo la Iglesia recuerda la pasión, la muerte y la sepultura de Jesús (día de abstinencia de carne y ayuno).  El Evangelio de Juan nos dice que Jesús se encuentra en el huerto de los Olivos y vienen a apresarlo; es una situación dramática y humillante. Jesús que es el Hijo de Dios, verdadero Dios y verdadero hombre, la segunda Persona de la Santísima Trinidad, es considerado un malhechor y Él no ha hecho nada más que aceptar y amar la voluntad del Padre.

Quando è interrogato dal sommo sacerdote, Gesù risponde con una grande dignità tutte le accuse che gli facevano: “Perché interroghi me? Interroga quelli che hanno udito ciò che ho detto loro” (Gv 18,21) Dopo che viene schiaffeggiato ingiustamente, gesto estremamente umiliante per Lui, Gesù risponde con grandissima distinzione: “Se ho parlato male, dimostrami dov’è il male; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?”(Gv 18,23)

Cuando es interrogada por el Sumo Sacerdote, Jesús responde con gran dignidad todas las acusaciones que le hacían: “Por qué me interrogas a mí? Pregunta a los que me han oído qué les enseñé. Ellos saben bien lo que he dicho».  Apenas Jesús dijo esto, uno de los guardias allí presentes le dio una bofetada, diciéndole: «¿Así respondes al Sumo Sacerdote?». Jesús le respondió: «Si he hablado mal, muestra en qué ha sido; pero se he hablado bien, ¿por qué me pegas?” (Jn 18,23)

Una volta che Gesù è condannato a morte, a causa della cecità dei farisei e della codardia di Pilato, dopo essere stato condotto sul Golgota, viene crocifisso assieme a due malfattori. Sulla croce Gesù manifesta ancor di più il suo amore profondo ed eterno verso di noi, quando, vedendo la Madre ed il discepolo amato, ce la affida, perché sa che noi abbiamo bisogno del suo amore e del conforto della Madre. Dopo questo momento Gesù può finalmente dire:“Tutto è compiuto!” (Gv19,30).

Una vez que Jesús es condendo a muerte, a causa de la ceguera de los fariseos y de la cobardía de Pilato, después de haber sido conducido al Gólgota, es crucificado junto a dos malhechores. En la cruz Jesús manifiesta todavía más su amor profundo y eterno hacia nosotros, cuando viendo a su Madre y al discípulo amado, nos confía a ella, porque  tenemos necesidad de su amor y consuelo de la madre. Después de esto Jesús puede decir: “Todo se ha cumplido” (Jn. 19, 30)

Il sabato santo è un giorno in cui la Chiesa ci invita ad aspettare, assieme alla Madonna, in religioso silenzio, il grande avvenimento della Resurrezione; è un giorno in cui possiamo imparare da Maria a meditare sui misteri del Signore come (lo) faceva lei che “serbava tutte queste cose nel suo cuore” (Lc 3,51). In attesa di poter recitare con gioia nella Veglia pasquale (celebrazione liturgica del sabato sera): “O notte beata, tu sola hai meritato di conoscere il tempo e l’ora in cui Cristo è risorto (…)”.

El sábado santo es el día en el que la Iglesia nos invita a esperar, juntos a la Virgen, en religioso silencio, el gran evento de la Resurrección; es un día en que podemos aprender de María a meditar los misterios del Señor como lo hacía ella que “conservaba todas estas cosas en su corazón” (Lc. 3,51). En espera de poder recitar con gran gozo en la Vigilia Pascual (celebración liturgica del sábado por la noche): “Oh noche santa, tu sóla has merecido conocer el tiempo y la hora en la cual Cristo ha resucitado”.

La domenica di Resurrezione torna a riecheggiare la gioia della veglia pasquale. Tale domenica è ampliata nell'Ottava di Pasqua: la Chiesa celebra la pienezza di questo evento fondamentale per la durata di otto giorni, concludendo la II domenica di Pasqua, chiamata fin dall'antichità domenica in albis, che Giovanni Paolo II ha voluto dedicare al ricordo della divina Misericordia.

El domingo de Resurrección vuelve a resonar la alegría de la vigilia pascual. Ese domingo se amplia a la octava de Pascua: la Iglesia celebra la plenitud de este evento fundamental, por ocho días, concluyendo el segundo domingo de Pascua, llamado desde la antigüedad in albis, que Juan Pablo II ha querido dedicar al recuerdo de la Divina Misericordia.

In questi giorni ci saranno molte celebrazioni liturgiche in tutte la chiese, vi raccomando una viva e fervorosa partecipazione, e di fare la confessione a cui ci chiama il precetto della Chiesa. Buon incontro con il Signore!

En estos días habrá muchas celebraciones litúrgicas en todas las Iglesias, les recomiendo una activa  y ferviente participación, y hacer la confesión a la que nos llama el precepto de la Iglesia. ¡Feliz encuentro con el Señor!

20 commenti:

  1. En este tiempo de Cuaresma, !mis bendiciones!, aquí tambien se vive intensamente la Semana Santa amiga mía. Besos linda princesa

    RispondiElimina
  2. Ancora una volta l mio più incondizionato GRAZIE, amica cara...

    Maddy

    RispondiElimina
  3. ciao...grazie per i bellissimi post.. la speranza nasce nel cuore....ciao...buona domenica..luigina

    RispondiElimina
  4. En Sevilla comienza nuestra semana Grande, es inexplicable para el que no lo ha sentido desde pequeño, religiosidad, arte, compás........hay que vivirla.Besos

    RispondiElimina
  5. Mirta ti auguro un bel fine settimana, sopratutto una domenica delle palme di pace nel cuore e nei pensieri!

    RispondiElimina
  6. Hola Mirta gracias por tu visita en mi blog que pases una hermosa semana santa, que el Señor te bendiga y colme de alegrias estos días de profunda fe.
    hna Yajaire

    RispondiElimina
  7. E' vero: questo è un periodo ricco di celebrazioni, piene di grande significato!
    Buon fine settimana!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  8. Domani da noi faranno la processione delle palme con tutti i bambini del coro con le vesti bianche, i chierichetti e i sacerdoti con gli ulivi in mano e poi, durante la settimana, vivremo dei momenti molto intensi con le varie celebrazioni. Mio figlio l'anno scorso ha vissuto il triduo pasquale per la prima volta da chierichetto e mi ha detto che mai, come in quel momento si era sentito così vicino a Gesù. Mi auguro che accada anche quest'anno.
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  9. Portasse a riflessioni sincere tutti coloro che hanno potere.

    RispondiElimina
  10. buona domenica delle palme e un abbraccio lory

    RispondiElimina
  11. Per la Domenica delle Palme ti lascio un ramoscello d'ulivo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. La settimana Santa ci dovrebbe fare riflettere su tante cose che oggi molti hanno dimenticato.
    Bellissimo post cara Mirta.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Muchas gracias por compartir esta linda entrada.
    La humildad y escuchar al corazón es lo más grande que hay.

    Que pases una feliz Semana Santa, con amor y armonia.

    Besos.

    RispondiElimina
  14. Grazie dei vostri gentili commenti. Laura che bello ciò che ci racconti da tuo figlio, ci auguro che capiti a tutti noi. Buona domenica delle palme.

    Gracias por sus gentiles comentarios y visita. Feliz domingo de Ramos. Un gran abrazo!

    RispondiElimina
  15. Hola, paso por aquí para deseale una feliz Semana Santa junto a su familia.
    Saludos.

    RispondiElimina
  16. Serena Domenica delle Palme, cara Mirta!

    RispondiElimina
  17. Hola amiga mía:
    Ya hemos entrado en esta Gran semana, para muchos es de vacaciones y otros de recogimiento.
    Te deseo un gran progreso espiritual para poder seguir llenándonos de Cristo Nuestro Señor.
    Con ternura
    Sor.Cecilia

    RispondiElimina
  18. Bel post anche il tuo, grazie Mirta.

    RispondiElimina
  19. La semana Grande ha llegado a nuestras vidas, aqui en Málaga con preciosas Procesiones que van representando algunos de los momentos que tu nos has relatado tan bellamente.

    Semana de oración y meditación para todos. Un fuerte abrazo desde el corazón.

    RispondiElimina
  20. Ciao Mirta, mi piace moltissimo la presentazione che hai fatto del triduo pasquale, complimenti e grazie.
    Buona Settimana Santa!

    RispondiElimina


Grazie per la visita.
Gracias por la visita.

Coroncina alla Divina Misericordia

Coroncina della Divina Misericordia
(Dice Gesù a Santa Faustina Kowalska): “Oh! che grandi grazie concederò alle anime che reciteranno questa coroncina” (Diario, 848). “Con essa otterrai tutto, se quello che chiedi è conforme alla mia volontà”. (Diario, 1731). “Recita continuamente la coroncina che ti ho insegnato. Chiunque la reciterà, otterrà tanta Misericordia nell’ora della morte. ” Gesù ha raccomandato di recitare la coroncina a qualsiasi ora ma in particolare nell'ora della propria morte, ossia le 3 del pomeriggio, che Lui stesso ha chiamato un'ora di grande misericordia per il mondo intero. "In quell'ora dice Gesù non rifiuterò nulla all'anima che Mi prega per la Mia Passione" (Diario, 687)..

Coronilla de la Divina Misericordia

Coronilla de la Divina Misericordia
(Dice Gesù a Santa Faustina Kowalska)“Por el rezo de este Rosario, me complace dar todo lo que me pidan. Quien lo rece, alcanzará gran Misericordia en la hora de su muerte. Aunque sea un pecador empedernido, si reza este Rosario, aunque sea una sola vez, logrará la gracia de mi infinita Misericordia”.“Si se reza este Rosario delante de los moribundos, se calma la ira de Dios, y su insondable Misericordia se apodera de su alma. Cuando recen este Rosario al lado del moribundo, me pondré entre el Padre y el alma moribunda, no como justo Juez, sino como Redentor Misericordioso”.

"Se stai cercando Dio e non sai da che parte cominciare, impara a pregare e assumiti l'impegno di farlo ogni giorno..."(Teresa di Calcutta)

Si estás buscando a Dios y no sabes como empezar, aprende a rezar, asume el compromiso de hacerlo cada día...(Teresa de Calcuta)

Apparizioni di Garabandal: Un avviso, un miracolo, un castigo (clic sull'immagine)

Apariciones de Garabandal: Un Aviso, un Milagro, un Castigo (Clic sobre la imagen)

Lettori fissi - Lectores fijos