CAPITOLO SECONDO
295. Perché Cristo ha istituito i Sacramenti della Penitenza e dell'Unzione degli infermi?
1420-1421
1426
Cristo, medico dell'anima e del corpo, li ha istituiti perché la vita nuova, da lui donataci nei sacramenti dell'iniziazione cristiana, può essere indebolita e persino perduta a causa del peccato. Perciò Cristo ha voluto che la Chiesa continuasse la sua opera di guarigione e di salvezza mediante questi due sacramenti.
IL SACRAMENTO DELLA PENITENZA E DELLA RICONCILIAZIONE
296. Come viene chiamato questo Sacramento?
1422-1424
Esso viene chiamato Sacramento della Penitenza, della Riconciliazione, del Perdono, della Confessione, della Conversione.
297. Perché esiste un Sacramento della Riconciliazione dopo il Battesimo?
1425-1426
1484
Poiché la vita nuova nella grazia, ricevuta nel Battesimo, non ha soppresso la debolezza della natura umana, né l'inclinazione al peccato (cioè la concupiscenza), Cristo ha istituito questo Sacramento per la conversione dei battezzati, che si sono allontanati da lui con il peccato.
298. Quando fu istituito questo Sacramento?
1485
Il Signore risorto ha istituito questo Sacramento quando la sera di Pasqua si mostrò ai suoi Apostoli e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi, e a chi non li rimetterete resteranno non rimessi» (Gv 20,22-23).
299. I battezzati hanno bisogno di convertirsi?
1427-1429
L'appello di Cristo alla conversione risuona continuamente nella vita dei battezzati. La conversione è un impegno continuo per tutta la Chiesa, che è Santa ma comprende nel suo seno i peccatori.
300. Che cos'è la penitenza interiore?
1430-1433
1490
È il dinamismo del «cuore contrito» (Sal 51,19), mosso dalla grazia divina a rispondere all'amore misericordioso di Dio. Implica il dolore e la repulsione per i peccati commessi, il fermo proposito di non peccare più in avvenire e la fiducia nell'aiuto di Dio. Si nutre della speranza nella misericordia divina.
301. In quali forme si esprime la penitenza nella vita cristiana?
1434-1439
La penitenza si esprime in forme molto varie, in particolare con il digiuno, la preghiera, l'elemosina. Queste e molte altre forme di penitenza possono essere praticate nella vita quotidiana del cristiano, in particolare nel tempo di Quaresima e nel giorno penitenziale del venerdì.
302. Quali sono gli elementi essenziali del Sacramento della Riconciliazione?
1440-1449
Sono due: gli atti compiuti dall'uomo, che si converte sotto l'azione dello Spirito Santo, e l'assoluzione del sacerdote, che nel Nome di Cristo concede il perdono e stabilisce le modalità della soddisfazione.
303. Quali sono gli atti del penitente?
1450-1460
1487-1492
Essi sono: un diligente esame di coscienza; la contrizione (o pentimento), che è perfetta quando è motivata dall'amore verso Dio, imperfetta se fondata su altri motivi, e che include il proposito di non peccare più; la confessione, che consiste nell'accusa dei peccati fatta davanti al sacerdote; la soddisfazione, ossia il compimento di certi atti di penitenza, che il confessore impone al penitente per riparare il danno causato dal peccato.
304. Quali peccati si devono confessare?
1456
Si devono confessare tutti i peccati gravi non ancora confessati, dei quali ci si ricorda dopo un diligente esame di coscienza. La confessione dei peccati gravi è l'unico modo ordinario per ottenere il perdono.
305. Quando si è obbligati a confessare i peccati gravi?
1457
Ogni fedele, raggiunta l'età della ragione, ha l'obbligo di confessare i propri peccati gravi almeno una volta all'anno, e comunque prima di ricevere la santa Comunione.
306. Perché i peccati veniali possono essere anch'essi oggetto della confessione sacramentale?
1458
La confessione dei peccati veniali è vivamente raccomandata dalla Chiesa, anche se non è strettamente necessaria, perché ci aiuta a formarci una retta coscienza e a lottare contro le cattive inclinazioni, per lasciarci guarire da Cristo e per progredire nella vita dello Spirito.
307. Chi è il ministro di questo Sacramento?
1461-1466
1495
Cristo ha affidato il ministero della riconciliazione ai suoi Apostoli, ai Vescovi loro successori e ai presbiteri loro collaboratori, i quali diventano pertanto strumenti della misericordia e della giustizia di Dio. Essi esercitano il potere di perdonare i peccati nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
308. A chi è riservata l'assoluzione di alcuni peccati?
1463
L'assoluzione di alcuni peccati particolarmente gravi (come quelli puniti con la scomunica) è riservata alla Sede Apostolica o al Vescovo del luogo o ai presbiteri da loro autorizzati, anche se ogni sacerdote può assolvere da qualsiasi peccato e scomunica chi è in pericolo di morte.
309. Il Confessore è tenuto al segreto?
1467
Data la delicatezza e la grandezza di questo ministero e il rispetto dovuto alle persone, ogni Confessore è obbligato, senza alcuna eccezione e sotto pene molto severe, a mantenere il sigillo sacramentale, cioè l'assoluto segreto circa i peccati conosciuti in confessione
310. Quali sono gli effetti di questo Sacramento?
1468-1470
1496
Gli effetti del Sacramento della Penitenza sono: la riconciliazione con Dio e quindi il perdono dei peccati; la riconciliazione con la Chiesa; il recupero, se perduto, dello stato di grazia; la remissione della pena eterna meritata a causa dei peccati mortali e, almeno in parte, delle pene temporali che sono conseguenze del peccato; la pace e la serenità della coscienza, e la consolazione dello spirito; l'accrescimento delle forze spirituali per il combattimento cristiano.
311. In alcuni casi si può celebrare questo Sacramento con la confessione generica e l'assoluzione collettiva?
1480-1484
In casi di grave necessità (come in pericolo imminente di morte), si può ricorrere alla celebrazione comunitaria della Riconciliazione con la confessione generica e l'assoluzione collettiva, nel rispetto delle norme della Chiesa e con il proposito di confessare individualmente a tempo debito i peccati gravi.
312. Che cosa sono le indulgenze?
1471-1479
1498
Le indulgenze sono la remissione dinanzi a Dio della pena temporale meritata per i peccati, già perdonati quanto alla colpa, che il fedele, a determinate condizioni, acquista, per se stesso o per i defunti mediante il ministero della Chiesa, la quale, come dispensatrice della redenzione, distribuisce il tesoro dei meriti di Cristo e dei Santi.
CAPÍTULO SEGUNDO
295. ¿Por qué Cristo instituyó los sacramentos de la Penitencia y de la Unción de los enfermos?
1420-1421
1426
1426
Cristo, médico del alma y del cuerpo, instituyó los sacramentos de la
Penitencia y de la Unción de los enfermos, porque la vida nueva que nos fue
dada por Él en los sacramentos de la iniciación cristiana puede debilitarse y
perderse para siempre a causa del pecado. Por ello, Cristo ha querido que la
Iglesia continuase su obra de curación y de salvación mediante estos dos
sacramentos.
EL SACRAMENTO DE LA PENITENCIA
Y LA RECONCILIACIÓN
Y LA RECONCILIACIÓN
296. ¿Qué nombres recibe este sacramento?
1422-1424
Este sacramento es llamado sacramento de la Penitencia, de la
Reconciliación, del Perdón, de la Confesión y de la Conversión.
297. ¿Por qué hay un sacramento de la Reconciliación después
del Bautismo?
1425-1426
1484
1484
Puesto que la vida nueva de la gracia, recibida en el Bautismo, no suprimió la
debilidad de la naturaleza humana ni la inclinación al pecado (esto es, la
concupiscencia), Cristo instituyó este sacramento para la conversión de los
bautizados que se han alejado de Él por el pecado.
298. ¿Cuándo fue instituido este sacramento?
1485
El Señor resucitado instituyó este sacramento cuando la tarde
de Pascua se mostró a sus Apóstoles y les dijo: «Recibid el Espíritu Santo. A
quienes perdonéis los pecados, les quedan perdonados; a quienes se los
retengáis, les quedan retenidos» (Jn 20, 22-23).
299. ¿Tienen necesidad los bautizados de conversión?
1427-1429
La llamada de Cristo a la conversión resuena continuamente en
la vida de los bautizados. Esta conversión es una tarea ininterrumpida para
toda la Iglesia, que, siendo santa, recibe en su propio seno a los pecadores.
300. ¿Qué es la penitencia interior?
1430-1433
1490
1490
La penitencia interior es el dinamismo del «corazón contrito» (Sal 51, 19),
movido por la gracia divina a responder al amor misericordioso de Dios.
Implica el dolor y el rechazo de los pecados cometidos, el firme propósito de
no pecar más, y la confianza en la ayuda de Dios. Se alimenta de la esperanza
en la misericordia divina.
301. ¿De qué modos se expresa la penitencia en la vida
cristiana?
1434-1439
La penitencia puede tener expresiones muy variadas,
especialmente el ayuno, la oración y la limosna. Estas y otras muchas formas
de penitencia pueden ser practicadas en la vida cotidiana del cristiano, en
particular en tiempo de Cuaresma y el viernes, día penitencial.
302. ¿Cuáles son los elementos esenciales del sacramento de la
Reconciliación?
1440-1449
Los elementos esenciales del sacramento de la Reconciliación son dos: los
actos que lleva a cabo el hombre, que se convierte bajo la acción del Espíritu
Santo, y la absolución del sacerdote, que concede el perdón en nombre de
Cristo y establece el modo de la satisfacción.
303. ¿Cuáles son los actos propios del penitente?
1450-1460
1487-1492
1487-1492
Los actos propios del penitente son los siguientes: un diligente
examen de
conciencia; la contrición (o arrepentimiento), que es perfecta cuando está
motivada por el amor a Dios, imperfecta cuando se funda en otros motivos, e
incluye el propósito de no volver a pecar; la confesión, que consiste en la
acusación de los pecados hecha delante del sacerdote; la satisfacción, es
decir, el cumplimiento de ciertos actos de penitencia, que el propio confesor
impone al penitente para reparar el daño causado por el pecado.
304. ¿Qué pecados deben confesarse?
1456
Se deben confesar todos los pecados graves aún no confesados
que se recuerdan después de un diligente examen de conciencia. La confesión de
los pecados graves es el único modo ordinario de obtener el perdón.
305. ¿Cuándo se está obligado a confesar los pecados graves?
1457
Todo fiel, que haya llegado al uso de razón, está obligado a
confesar sus pecados graves al menos una vez al año, y de todos modos antes de
recibir la sagrada Comunión.
306. ¿Por qué también los pecados veniales pueden ser objeto
de la confesión sacramental?
1458
La Iglesia recomienda vivamente la confesión de los pecados
veniales aunque no sea estrictamente necesaria, ya que ayuda a formar una
recta conciencia y a luchar contra las malas inclinaciones, a dejarse curar
por Cristo y a progresar en la vida del Espíritu.
307. ¿Quién es el ministro del sacramento de la
Reconciliación?
1461-1466
1495
1495
Cristo confió el ministerio de la reconciliación a sus Apóstoles, a los
obispos, sucesores de los Apóstoles, y a los presbíteros, colaboradores de los
obispos, los cuales se convierten, por tanto, en instrumentos de la
misericordia y de la justicia de Dios. Ellos ejercen el poder de perdonar los
pecados en el nombre del Padre y del Hijo y del Espíritu Santo.
308. ¿A quién está reservada la absolución de algunos pecados
particularmente graves?
1463
La absolución de algunos pecados particularmente graves (como son los
castigados con la excomunión) está reservada a la Sede Apostólica o al obispo
del lugar o a los presbíteros autorizados por ellos, aunque todo sacerdote
puede absolver de cualquier pecado y excomunión, al que se halla en peligro de
muerte.
309. El confesor, ¿está obligado al secreto?
1467
Dada la delicadeza y la grandeza de este ministerio y el
respeto debido a las personas, todo confesor está obligado, sin ninguna
excepción y bajo penas muy severas, a mantener el sigilo sacramental, esto es,
el absoluto secreto sobre los pecados conocidos en confesión.
310. ¿Cuáles son los efectos de este sacramento?
1468-1470
1496
1496
Los efectos del sacramento de la Penitencia son: la reconciliación con Dios y,
por tanto, el perdón de los pecados; la reconciliación con la Iglesia; la
recuperación del estado de gracia, si se había perdido; la remisión de la pena
eterna merecida a causa de los pecados mortales y, al menos en parte, de las
penas temporales que son consecuencia del pecado; la paz y la serenidad de
conciencia y el consuelo del espíritu; el aumento de la fuerza espiritual para
el combate cristiano.
311. ¿Se puede celebrar en algunos casos este sacramento con
la confesión general y absolución colectiva?
1480-1484
En caso de grave necesidad (como un inminente peligro de
muerte), se puede recurrir a la celebración comunitaria de la Reconciliación,
con la confesión general y la absolución colectiva, respetando las normas de
la Iglesia y haciendo propósito de confesar individualmente, a su debido
tiempo, los pecados graves ya perdonados de esta forma.
312. ¿Qué son las indulgencias?
1471-1479
1498
1498
Las indulgencias son la remisión ante Dios de la pena temporal merecida por
los pecados ya perdonados en cuanto a la culpa, que el fiel, cumpliendo
determinadas condiciones, obtiene para sí mismo o para los difuntos, mediante
el ministerio de la Iglesia, la cual, como dispensadora de la redención,
distribuye el tesoro de los méritos de Cristo y de los santos.
Buon S. Giuseppe cara Mirta.
RispondiEliminaTomaso
Grazie, anche a te!!
EliminaI sacramenti... Il piu' grande dono fatto da Dio all'umanita'.
RispondiEliminaBuona festa di San Giuseppe a tutti.
Vincenzo
Hello dear Mitra
RispondiEliminaI was thinking about you!
You you put an interesting post!.
I send greetings.
Lucia