«Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita». Gv 8,12

«Yo soy la luz del mundo. El que me sigue no andará en tinieblas, sino que tendrá la luz de la Vida». Jn 8,12

L'inferno esiste- El infierno existe y es eterno

L'inferno esiste- El infierno existe y es eterno
clic sull'immagine- clic sobre la imagen

giovedì 12 aprile 2012

Il Papa: “Il ruolo della donna è fondamentale nella comunità cristiana” - El Papa: «El papel de la mujer es fundamental en la comunidad cristiana».








Nel giorno del lunedì dell’Angelo il Papa sceglie di incentrare la sua riflessione sulla figura femminile. I Vangeli affidano proprio alle donne il compito di testimoni della resurrezione, un evento «misterioso - afferma Benedetto XVI - non nel senso di meno reale, ma di nascosto, al di là della portata della nostra conoscenza». Un evento «che ha trasformato la storia e dà senso all’esistenza di ogni uomo». «A quei tempi, in Israele, la testimonianza delle donne non poteva avere valore ufficiale, giuridico», spiega Ratzinger. Eppure i vangeli affidano proprio alle donne questa funzione, perchè «le donne hanno vissuto un’esperienza di legame speciale con il Signore, che è fondamentale per la vita concreta della comunità cristiana, e questo sempre, in ogni epoca, non solo all’inizio del cammino della Chiesa».

"L’avvenimento della risurrezione in quanto tale non viene descritto dagli Evangelisti: esso rimane misterioso, non nel senso di meno reale, ma di nascosto, al di là della portata della nostra conoscenza: come una luce così abbagliante che non si può osservare con gli occhi, altrimenti li accecherebbe. Le narrazioni incominciano invece da quando, all’alba del giorno dopo il sabato, le donne si recarono al sepolcro e lo trovarono aperto e vuoto. San Matteo parla anche di un terremoto e di un angelo sfolgorante che rotolò la grande pietra tombale e vi si sedette sopra (cfr Mt 28,2). Ricevuto dall’angelo l’annuncio della risurrezione, le donne, piene di timore e di gioia, corsero a dare la notizia ai discepoli, e proprio in quel momento incontrarono Gesù, si prostrarono ai suoi piedi e lo adorarono; ed Egli disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno (Mt 28,10). In tutti i Vangeli, le donne hanno un grande spazio nei racconti delle apparizioni di Gesù risorto, come del resto è anche in quelli della passione e della morte di Gesù. A quei tempi, in Israele, la testimonianza delle donne non poteva avere valore ufficiale, giuridico, ma le donne hanno vissuto un’esperienza di legame speciale con il Signore, che è fondamentale per la vita concreta della comunità cristiana, e questo sempre, in ogni epoca, non solo all’inizio del cammino della Chiesa.


Modello sublime ed esemplare di questo rapporto con Gesù, in modo particolare nel suo Mistero pasquale, è naturalmente Maria, la Madre del Signore. Proprio attraverso l’esperienza trasformante della Pasqua del suo Figlio, la Vergine Maria diventa anche Madre della Chiesa, cioè di ognuno dei credenti e dell’intera comunità".

http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/settimana-santa-holy-week-semana-santa-14170/
http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/angelus/2012/documents/hf_ben-xvi_reg_20120409_easter-monday_it.html







El Papa: «El papel de la mujer es fundamental en la comunidad cristiana».


En el día del lunes del Ángel, el Papa eligió concentrar su reflexión sobre la figura femenina. Los Evangelios dan a las mujeres justamente la tarea de atestiguar la Resurrección, un evento «misterioso -afirmó Benedicto XVI- no en el sentido de menos real, sino de escondido, más allá del alcance de nuestro conocimiento». Un evento que «transformó la historia y que da sentido a la existencia de todos los hombres». «En ese tiempo, en Israel, el testimonio de las mujeres no podía tener valor oficial, jurídico», explicó Ratzinger. Sin embargo, los Evangelios otorgan esta tarea a las mujeres, porque «las mujeres vivieron una experiencia de vínculo especial con el Señor, que es fundamental para la vida concreta de la comunidad cristiana, y esto siempre, en cualquier época, no solo al inicio del camino de la Iglesia».

El papa Benedicto XVI destacó el papel "fundamental" de las mujeres en la vida de las comunidades cristianas en todas las épocas, así como el "gran espacio" que les da el Evangelio en la muerte y resurrección de Cristo.


Ante unas dos mil personas reunidas en el patio del palacio apostólico de Castel Gandolfo, a una treinta kilómetros al sur de Roma, el Pontífice dirigió el rezo del Regina Coeli, que sustituye al ángelus en el tiempo de Pascua, en el que se refirió a la Resurrección de Cristo y la narración que de la misma hace el Evangelio.


El Obispo de Roma subrayó que el momento en sí de la resurrección no es descrito por los evangelistas y "permanece un misterio, no en el sentido de que no sea real, sino que va más allá de nuestro conocimiento, es como una luz tan deslumbrante que no se puede observar con los ojos, ya que quedaríamos ciegos".


Los evangelistas -prosiguió- narran cuando las mujeres llegaron al sepulcro y lo encontraron abierto y cuando después se les apareció Jesús.

"En todo los Evangelios las mujeres han tenido un gran espacio en la narración de la muerte y resurrección de Cristo. En aquellos tiempos, en Israel, el testimonio de las mujeres no tenía un valor oficial y jurídico, pero las mujeres han vivido una relación especial con el Señor, que es fundamental para la vida concreta de la comunidad cristiana", señaló el papa.

El Pontífice agregó que ese papel "fundamental" lo han tenido en todas las épocas, no sólo al comienzo del camino de la Iglesia.


http://vaticaninsider.lastampa.it/es/homepage/vaticano/dettagliospain/articolo/settimana-santa-holy-week-semana-santa-14170/
http://www.analitica.com/va/sintesis/internacionales/5707060.asp




BUON FINE SETTIMANA!

¡FELIZ FIN DE SEMANA!




Gracias Sor Cecilia!!



14 commenti:

  1. Cara Mirta sono qui per ringraziarti del tuo bellissimo commento sol mio blog del bel viaggio che domani faccio, belle le parole che il mio cuore le ha messe in scrigno ricordandoti sempre.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirta!Come stai? Passo di qui per lasciarti un saluto!Spero che tu abbia passato serenamente le feste Pasquali!Grazie per quello che scrivi..non è solo una goccia nel mare, anzi!!
    Un abbraccio

    Stefy

    RispondiElimina
  3. Cara Mirta, grazie delle tue visite al mio blog e soprattutto delle bellissime citazioni che mi lasci e che dovremmo mettere in opera solo che spesso è difficile. Ricambio tutto quello che mi hai augurato. Sereno fine settimana a te e tuo marito. Un abbraccio ed un bacio.
    Erika

    RispondiElimina
  4. le donne sono anche fondamentali nel mondo di oggi...peccato che molti non se ne accorgano...passiamo quasi sempre in secondo piano!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  5. Grazie Mirta per le bellise frasi che mi regali e che mi fanno star bene.
    U abbraccio grande gioiosa amica
    Pinuccia

    RispondiElimina
  6. Importante il ruolo della donna in famiglia e nella società.

    Grazie del bellissimo commento da me, vere perle di saggezza.

    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, venire da te per me sempre una gioia:))I tuoi messaggi sono molto valorosi.Mi sento onorata di poter leggerti!
    Baci e buona notte

    RispondiElimina
  8. La Paz !!! Mirta ♥ decìs que has creado este blog para compartir frases, pensamientos, lecturas que ¡ DEN LUZ EN EL CORAZÒN !!!

    Gracias !!! y es asi !!! Gracias por darnos Luz en nuestro corazòn !!!

    Bendita seas dulce Mirta♥

    Paz y Bien *

    RispondiElimina
  9. Grazie x le tue parole! Un affettuoso abbraccio ed un felice e sereno we anche a te!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara!

    Grazie della bellissima poesia e delle belle parole!

    Ricambio con caro affetto la tua dolcissima vsita!

    Buona domenica anche a te! NI

    RispondiElimina
  11. Grazie per il tuo commento e per la bellissima poesia!Un forte abbraccio e una serena domenica anche a te,Letizia.

    RispondiElimina
  12. ciao...grazie per quello che pubblichi... buona domenica..luigina

    RispondiElimina
  13. Por supuesto que si, es muy importante. Un abrazo, que pases un feliz domingo.

    RispondiElimina
  14. Grazie cari amici della vostra visita e commenti. Felice domenica!!

    Gracias queridos amigos por sus visitas y comentarios. ¡Feliz domingo!

    RispondiElimina


Grazie per la visita.
Gracias por la visita.

Coroncina alla Divina Misericordia

Coroncina della Divina Misericordia
(Dice Gesù a Santa Faustina Kowalska): “Oh! che grandi grazie concederò alle anime che reciteranno questa coroncina” (Diario, 848). “Con essa otterrai tutto, se quello che chiedi è conforme alla mia volontà”. (Diario, 1731). “Recita continuamente la coroncina che ti ho insegnato. Chiunque la reciterà, otterrà tanta Misericordia nell’ora della morte. ” Gesù ha raccomandato di recitare la coroncina a qualsiasi ora ma in particolare nell'ora della propria morte, ossia le 3 del pomeriggio, che Lui stesso ha chiamato un'ora di grande misericordia per il mondo intero. "In quell'ora dice Gesù non rifiuterò nulla all'anima che Mi prega per la Mia Passione" (Diario, 687)..

Coronilla de la Divina Misericordia

Coronilla de la Divina Misericordia
(Dice Gesù a Santa Faustina Kowalska)“Por el rezo de este Rosario, me complace dar todo lo que me pidan. Quien lo rece, alcanzará gran Misericordia en la hora de su muerte. Aunque sea un pecador empedernido, si reza este Rosario, aunque sea una sola vez, logrará la gracia de mi infinita Misericordia”.“Si se reza este Rosario delante de los moribundos, se calma la ira de Dios, y su insondable Misericordia se apodera de su alma. Cuando recen este Rosario al lado del moribundo, me pondré entre el Padre y el alma moribunda, no como justo Juez, sino como Redentor Misericordioso”.

"Se stai cercando Dio e non sai da che parte cominciare, impara a pregare e assumiti l'impegno di farlo ogni giorno..."(Teresa di Calcutta)

Si estás buscando a Dios y no sabes como empezar, aprende a rezar, asume el compromiso de hacerlo cada día...(Teresa de Calcuta)

Apparizioni di Garabandal: Un avviso, un miracolo, un castigo (clic sull'immagine)

Apariciones de Garabandal: Un Aviso, un Milagro, un Castigo (Clic sobre la imagen)

Lettori fissi - Lectores fijos