Capitolo XIX
COME SI DEVE ADDESTRARE COLUI CHE SI E' DATO A DIO
COME SI DEVE ADDESTRARE COLUI CHE SI E' DATO A DIO
1. Per quanto ci mettiamo tutto l'impegno possibile, sarà facile che abbiamo a cadere ancora, in varie occasioni. Tuttavia dobbiamo fare continuamente qualche proponimento preciso, specialmente in contrapposto a ciò che maggiormente impedisce il nostro profitto spirituale. Cose esterne e cose interiori sono necessarie al nostro progresso spirituale, perciò, le une come le altre, dobbiamo esaminarle attentamente e metterle nel giusto ordine. Se non riesci a stare sempre concentrato in te stesso, raccogliti di tempo in tempo, almeno una volta al giorno, la mattina o la sera: la mattina per fare i tuoi propositi, la sera per esaminare come ti sei comportato, cioè come sei stato, nelle parole, nonché nei pensieri, con i quali forse hai più spesso offeso Dio o il prossimo. Armati, come un soldato, contro le perversità del diavolo. Tieni a freno la gola; così terrai più facilmente a freno ogni altra cattiva tendenza del corpo. Non stare mai senza far nulla: sii occupato sempre, a leggero o a scrivere, a pregare o a meditare, o a fare qualche lavoro utile per tutti. Gli esercizi corporali di ciascuno siano compiuti separatamente; né tutti possono assumersene ugualmente. Se non sono esercizi di tutta la comunità, non devono essere palesati a tutti, giacché ciò che è personale si fa con maggior profitto nel segreto. Tuttavia guarda di non essere tardo alle pratiche comunitarie; più pronto, invece, a quelle tue proprie. Che, compiuto disciplinatamente e interamente il dovere imposto, se avanza tempo, ritornerai a te stesso, come vuole la tua devozione personale. Non è possibile che tutti abbiano a fare il medesimo esercizio, giacché a ciascuno giova qualcosa di particolare. E poi si amano esercizi diversi secondo i momenti: alcuni ci sono più graditi nei giorni di festa, altri nei giorni comuni. Inoltre, nel momento della tentazione e nel momento della pacifica tranquillità, abbiamo bisogno di esercizi ben diversi. Infine quando siamo nella tristezza ci piace pensare a certe cose; ad, invece quando siamo nella Letizia del Signore ( Dal libro "L'imitazione di Cristo" , Tommaso da Kempis).
Capítulo 19
De los ejercicios del
buen religioso
4. Si no puedes recogerte de continuo, hazlo de cuando en cuando y, por lo menos, una vez al día, por la mañana o por la noche.
Por la mañana, propón; a la noche, examina tus obras: cuál has sido este día en palabras, obras y pensamientos; porque puede ser que hayas ofendido en esto a Dios y al prójimo muchas veces.
Ármate, como varón, contra las malicias del demonio; refrena la gula y fácilmente refrenarás toda inclinación de la carne.
Nunca estés del todo ocioso, sino lee o escribe, o reza, o medita, o haz algo de provecho para la comunidad.
Pero los ejercicios corporales se deben tomar con discreción, porque no son igualmente convenientes para todos.
5. Los ejercicios particulares no se deben hacer públicamente, porque con más seguridad se ejercitan en secreto.
Guárdate, empero; no seas perezoso para lo común y pronto para lo particular, sino cumplido muy bien lo que debes y te está encomendado; si tienes lugar, éntrate dentro de ti como desea tu devoción.
No todos podemos ejercitar una misma cosa; unas convienen más a unos y otras a otros.
También, según el tiempo, te son más a propósito diversos ejercicios, porque unos son mejores para las fiestas, otros para los días de trabajo.
Necesitamos de unos para el tiempo de la tentación y de otros para el de la paz y sosiego.
En unas cosas es bien pensar cuando estamos tristes, y en otras, cuando alegres en el Señor (Del Libro "La imitación de Cristo" de Tomás de Kempis).
Profunda reflexión.
RispondiEliminaUn abrazo.
quello che ho letto ora , è verissimo.....mi sono alzato ora dovuto a una brutto male si schiena....insomma costretto al letto, ....spero che presto mi passa, in tanto lo offro a Gesù, che Ha sofferto tanto per noi tutti. Preghiamo molto, e per tutti ,,,,,,un abbraccio .....
RispondiEliminaBuon fine settimana cara Mirta.
RispondiEliminaTomaso
Siempre me resulta muy reconfortante leer tus entradas.Besicos
RispondiEliminabuon fine settimana cara e un abbraccio Lory
RispondiEliminaCiao Mirta! Buon fine settimana, un abbraccio!!
RispondiEliminaBuen fin de semana.Besos.
RispondiEliminaQuanta verità nelle tue parole mia cara Mirta...
RispondiEliminaPrega per me , se ne hai tempo , ne ho tanto bisogno!
Besitos querida!
Certo che pregherò per te, guarda che io prego molto ehhh, io pregherò per te con tutto il cuore. Che Dio ti benedica per intercessione della Regina della Pace Madre della Salvezza.
Elimina