«Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita». Gv 8,12

«Yo soy la luz del mundo. El que me sigue no andará en tinieblas, sino que tendrá la luz de la Vida». Jn 8,12

L'inferno esiste- El infierno existe y es eterno

L'inferno esiste- El infierno existe y es eterno
clic sull'immagine- clic sobre la imagen

venerdì 17 febbraio 2017

Né cattolici progressisti, né cattolici conservatori - Ni católicos progresistas, ni católicos conservadores







El texto en español está abajo


Riportiamo alcuni brani del articolo di Luigi Copertino, pubblicato nel blog di Maurizio Blondet sotto il titolo "A PROPOSITO DEL BANNON PENSIERO  REPLICA AD ANTONIO SOCCI, che potete leggere nella sua versione integrale qua 



[...]  Tuttavia per molte altre questioni in Trump fa capolino quanto di peggio abbiamo già conosciuto nell’epoca (neo)cons del bushismo e questo perché alla base della sua visione politica sussiste lo stesso paradigma “anglo-conservatore” che caratterizza la destra americana e che, complici alcune centrali culturali italiane, ha da anni contagiato anche diversi settore tradizionalisti del mondo cattolico italico.

Una delle vittime più in vista del contagio in questione è Antonio Socci, un bravo giornalista che lo scrivente pure apprezza sul piano spirituale quando difende l’identità cattolica. Socci, more solito, troppo entusiasta ha definito “non banale” il Bannon-pensiero che è sostanzialmente fondato sull’equivoco concetto, molto retorico, delle “radici giudaico-cristiane” dell’Occidente. Come si diceva Stephen Bannon è della cerchia del cardinal Burke, quindi è un cattolico di formazione conservatrice e come tale mostra di muovere dalla sottesa, forse inconsapevole, ma certo errata considerazione della Chiesa quale istituzione occidentale più che universale. [...]

[...] Del resto, come lo stesso Socci, forse spaventato dalle conseguenze del clima rissoso che si è creato nella Chiesa ed al quale anche lui con i suoi recenti libri e articoli ha contribuito, ha avuto modo di scrivere che ha intenzione di ritrarsi dall’agone della polemica antibergogliana non volendo confondere le sue critiche con la volgarità degli attacchi più pesanti alla persona dell’attuale Pontefice.

E fa bene Socci a ritrarsi. Anche lo scrivente che, pur non essendo affatto un cattolico “progressista”, non ha mai avuto in eccessiva simpatia i cattolici conservatori, rivendica da cattolico il diritto di essere altrove ossia, salvo il magistero, di usare con rispetto il diritto-dovere di critica, all’occorrenza, ma tanto contro Trump/Bannon/Burke che Bergoglio/Kasper/Melloni [...]

[...] Quel che però né Bannon né Socci ci dicono è dove mai, nella  storia, sarebbe comparso un capitalismo che non ha considerato le persone come merci e come cose da usare e poi gettare. Nel 1891, ossia in quel periodo storico che stando a Bannon avrebbe segnato l’apogeo del trionfo del Cristianesimo nel mondo, un vecchio Papa, che da vescovo in Belgio aveva ben conosciuto la durezza del capitalismo – e non si trattava del capitalismo finanziario ed apolide attuale allontanatosi dalle sue presunte radici “giudeo-cristiane” ma proprio di quel capitalismo patriarcale ed antico al quale nostalgicamente occhieggia Bannon –, parliamo di Leone XIII, al secolo Vincenzo Gioacchino Raffaele Luigi Pecci, pubblicava la “Rerum novarum cupiditas”, la più nota enciclica sociale della Chiesa, protestando che “il lavoro non è merce” e chiedendo l’intervento mitigatore e riparatore dello Stato contro gli abusi criminali del capitalismo ai danni degli operai. Il povero ma coraggioso Papa Pecci divenne immediatamente la bestia nera di tutta la classe dirigente liberale del mondo, della stampa da essa controllata e delle logge massoniche, non solo italiane, ancora gaudenti della recente conquista della città eterna per le armi sabaudo-piemontesi. Fustigato dalle élite del suo tempo, Papa Leone XIII ebbe invece la consolazione di vedersi confermato l’amore sincero del popolo cattolico, specie di quello operaio e contadino [...]

[...] Vorremmo aggiungere, alle osservazioni di Cardini, che l’altro grande equivoco sul quale tenta di reggersi il pensiero conservatore anglo-americano sta nella, spesso inavvertita dai cattolici alla Socci, confusione tra la nozione moderna di “individuo” e quella cattolica e tradizionale di “persona”. Mentre quest’ultima trova base addirittura nello stesso dogma cristiano trinitario, sicché l’uomo può dirsi persona proprio perché Persona nelle relazioni intra-trinitarie è Dio, l’individuo è un concetto astratto ed irrelato concepito dal razionalismo moderno in contrapposizione/giustapposizione con lo Stato leviatano. Mentre la persona è sempre definita dal suo essere in relazione con l’altro – relazione familiare, comunale, professionale, nazionale, ecclesiale, etc. – sicché essa è sempre concreta, spirito anima e carne, l’individuo al contrario è solipsista e per questo senza autentica consistenza effettuale.

Questa invalicabile differenza spiega perché mai pur essendo il Cristianesimo fede di salvezza della singola persona, tale salvezza, al tempo stesso, non è conseguibile – salvo gli imperscrutabili disegni di Dio – al di fuori del Corpo Mistico di Cristo ossia al di fuori di quella Comunità gerarchica che è la Chiesa apostolica.


Sin dalla creazione, secondo la Rivelazione, Dio ha voluto l’uomo in relazione con il suo simile, ad iniziare appunto dalla donna, e non in uno “splendido” isolamento individualistico. Un altro motivo, questo, per il quale è insostenibile l’accordo sic et simpliciter tra Cristianesimo e liberalismo. Quanto or ora spiegato rende possibile comprendere perché mai il Cristianesimo, affermandosi, non ha rotto con il comunitarismo sociologico, benché lo abbia rimodulato secondo spirito cristiano, tanto è vero che il pensiero teologico-politico della Patristica, prima, e della Scolastica, dopo, non ha mai negato l’appartenenza, nella relazione inter-personale, del singolo cristiano alle comunità naturali nelle quali veniva al mondo o veniva a trovarsi nelle vicende della vita. La Cristianità, proprio per questo, mentre si adoperava per la salvezza personale dei fedeli, si realizzava sociologicamente parlando come l’apogeo dell’organicismo comunitario. Prima che la modernità, con il mercato e lo Stato livellatore, venisse a sopprimere le concrete libertates medioevali in nome della moderna Libertè astratta.

L’essenza del liberalismo/liberismo non è affatto il “personalismo”, sempre improponibile senza il comunitarismo, ma l’individualismo. L’individualismo non è affatto, né teologicamente né storicamente, la conseguenza della valorizzazione cristiana della “persona umana”, come pensano i liberali. L’individualismo è l’espressione socio-economica di ciò che in filosofia è il “soggettivismo” e che si accompagna immancabilmente al “relativismo” ed al “prometeismo”. L’individualismo è l’estrema frontiera del nichilismo ed è stato partorito, come il suo fratello gemello ossia il collettivismo, dall’immanentismo ateo della modernità.

Stephen Bannon – ci ha fatto notare l’amico Maurizio Blondet – pensa da americano sicché per lui l’Islamismo è il nemico. Anche quando l’islamismo è creato, finanziato, armato dagli stessi tati Uniti d’America, come nell’attuale scenario vicino-orientale ad iniziare dalle primavere arabe. Trump vuole rompere con la precedente linea di politica estera di Obama ma al tempo stesso non sembra, sotto questo profilo, che si possa registrare discontinuità nell’appoggio americano alle dittature religioso-fondamentaliste saudita e qatarita come anche alla protervia di dell’Israele sionista.

Giustamente l’amico Blondet ci ricorda che la politica si fa con le carte che si hanno in mano, sicché si deve comunque dar atto a Bannon e Trump di avere un coraggio tutto “americano” nel demolire l’establishment globalista, senza  temere neanche la guerra civile interna. Se, però, è certo che diverse cose della sfrontatezza politica antiglobalista di Trump e del suo consigliere non possono non essere, moderatamente, apprezzate, tuttavia non è possibile far finta che alla radice dell’attuale “New Deal” americano c’è quel tipo di aporetico pensiero che abbiamo sopra esaminato.

Anche Putin ha risollevato le sorti politico-economiche della disastrata Russia post-sovietica facendo leva sulla tradizione religiosa e nazionale della sua patria. Ma, appunto, in Russia tale tradizione nazionale e religiosa esiste ed ha radici millenarie. Negli Stati Uniti no. Putin viene dalla piccola sub-nomenklatura sovietica ed è arrivato al potere maturando, gradualmente, sin dagli anni giovanili, una critica interna al comunismo fino a riscoprire, appunto, le radici spirituali e nazionali della Russia quale unico fondamento di una “giusta” politica ispirata ad una Istanza Superiore senza della Quale la stessa politica non esiste. Gli Stati Uniti, invece, sono uno Stato, federale, privo di radici spirituali, che non siano quelle spurie puritane o, nella versione conservatrice, quelle presbiteriane ossia “anglicane”. Sicché nel caso di Trump stiamo pur sempre parlando di un miliardario che, sì, certo guarda, meritoriamente, più all’economia reale che alla finanza, più all’interesse nazionale che agli interessi delle élite transnazionali, ma che poi sappia o voglia davvero tradurre tutto questo in qualcosa di più concreto per la middle class e soprattutto la working class è ancora tutto da verificare.


Publicamos algunos párrafos del artículo de Luigi Copertino, publicado en el blog de Mauricio Blondet,  bajo el título "A propósito del pensamiento de Banno réplica a Socci", se puede leer el texto completo acá

[...] Sin embargo, para muchos otros temas en Trump asoma lo peor que ya hemos conocido en la època (neo) “Bushism”  y los contras de esto, porque en la base de su visión política, subsiste el mismo paradigma "anglo-conservador" que caracteriza a la derecha estadounidense y que, de la cual son cómplices algunas centrales culturales italianas, que desde hace años ha contagiado varios sectores tradicionalistas del mundo católico italiano.


Una de las víctimas de la infección en cuestión es Antonio Socci, un buen periodista que el escritor también aprecia en el plano espiritual cuando defiende la identidad católica. Socci, suele ser demasiado entusiasta, llamado "no trivial",  el pensamiento de  Bannon se basa esencialmente en el concepto ambiguo, muy retórico, de las "raíces judeocristianas" de Occidente. Como se dijo Stephen Bannon es del círculo del cardenal Burke, por lo que  tiene  una formación conservadora católica y, como tal,  se mueve en la consideración subyacente, tal vez inconsciente, pero sin duda equivocada de la Iglesia como una institución occidental en lugar de universal [...]

  [...] Por otra parte, como el mismo Socci, quizás asustado por las consecuencias de un clima conflictivo que se ha creado en la Iglesia y al que, también, con sus libros y artículos recientes ayudó, escribió que tiene planes de retirarse   de la controversia antibergogliana , no queriendo  confundir a sus críticas con la vulgaridad de los ataques más pesados a la persona del Papa.

Y hace bien Socci en retirarse. Incluso el escritor que, no es en absoluto un católico "progresista", nunca ha tenido mucha simpatía por los católicos conservadores, reclama como católico el derecho de estar en otro lugar, es decir,  salvando el  Magisterio, desea utilizar con respecto el derecho a la crítica y si es necesario,  en contra de Trump / Bannon / Burke  como de Bergoglio / Kasper / Melloni  [...]


[...] Pero lo que ni Bannon ni Socci nos dicen cuando, en la historia ha aparecido  un capitalismo que no considere a las personas como mercancías, y como lo que se puede usar y luego ser  desechado. En 1891, período de la historia en el que según Bannon marcaría la culminación del triunfo del cristianismo en el mundo, un viejo Papa, que como obispo en Bélgica  había conocido bien la dureza del capitalismo - y no era el capitalismo financiero y apátrida  actual,  que para ellos se aleja de sus supuestas raíces "judeocristiana", sino precisamente el capitalismo patriarcal y antiguo al que mira nostálgicamente  Bannon . Hablamos de León XIII, en el siglo de Vincenzo Gioacchino, el Papa Raffaele Luigi Pecci, publicó la “Rerum novarum cupiditas”,  la encíclica social más notoria de la Iglesia, protestando que "el trabajo no es una mercancía" y pidiendo la intervención  mitigadora y reparadora del Estado contra los  abusos criminales del capitalismo a costa de los trabajadores. El pobre pero valiente Papa Pecci se convirtió inmediatamente en la bestia negra de toda la clase dirigente liberal del mundo, de la prensa controlada por las logias masónicas, no sólo italianas, gozosas por la reciente conquista de la ciudad eterna a través de las armas de la Saboya- piamontesa. Azotado por las élites de su tiempo, el Papa León XIII tuvo el consuelo, de ver  confirmado el amor sincero del pueblo católico,  especialmente de aquél obrero y campesino [...]




[...] Que habría que añadir,  a las  observaciones de Cardini, el otro gran error  sobre el que intenta sostenerse el pensamiento conservador anglo-americano , a menudo inadvertido por los católicos a la Socci,  la confusión entre la noción moderna de "individuo" y aquélla  católica y tradicional  de "persona". Mientras  la segunda se basa aún en el mismo dogma cristiano de la Trinidad,  porque el hombre se puede decir persona porque  Persona  en la relación intratrinitaria es Dios, el individuo es un concepto abstracto y sin relación concebido por el racionalismo moderno en oposición / yuxtaposición con el Estado leviatano. Mientras que la persona siempre se define por su ser en relación con los demás - relación familiar, municipal, profesional, nacional, eclesial, etc. - Así que siempre es concreta, alma y espíritu carne, el individuo por el contrario es solipsista y por lo tanto no hay sustancia real  efectiva.


Esta diferencia insalvable explica por qué a pesar de ser el cristianismo  la fe  de la salvación de la persona singular, esa salvación, al mismo tiempo, no se consigue -  salvo los misteriosos designios de Dios -  fuera del cuerpo místico de Cristo, es decir, fuera de la Comunidad jerárquica que es la Iglesia apostólica [...]

[...] La esencia del liberalismo no es en absoluto el "personalismo", siempre imposible sin el comunitarismo, sino el individualismo. El individualismo no es de ningún modo, ni teológicamente o históricamente, la consecuencia de la valoración cristiana de la "persona humana", como piensan los liberales. El individualismo es la expresión socioeconómica de lo que en filosofía es el "subjetivismo" y que invariablemente acompaña al "relativismo" y al "prometeísmo". El individualismo es la frontera extrema del nihilismo y  ha sido dado a luz, al igual que su hermano gemelo, es decir el colectivismo,  por el inmanentismo  ateo de la modernidad.[...]

Recomendamos la lectura de este artículo:

¿Quién es realmente Donald Trump y a qué intereses sirve?




3 commenti:

  1. Carissima Mirta, rieccomi per un mio caloroso saluto, ora che quel brutto male avuto ai polmoni se ne è andato e ora piano piano mi sto rimettendo abbastanza bene...
    Ciao e buon fine settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Carissimo Tomaso, sono contenta perché tu stai meglio, che allegria. Un bacione per e te e la tua bellissima famiglia.

    RispondiElimina
  3. Un escrito muy intenso y profundo.Besicos

    RispondiElimina


Grazie per la visita.
Gracias por la visita.

Coroncina alla Divina Misericordia

Coroncina della Divina Misericordia
(Dice Gesù a Santa Faustina Kowalska): “Oh! che grandi grazie concederò alle anime che reciteranno questa coroncina” (Diario, 848). “Con essa otterrai tutto, se quello che chiedi è conforme alla mia volontà”. (Diario, 1731). “Recita continuamente la coroncina che ti ho insegnato. Chiunque la reciterà, otterrà tanta Misericordia nell’ora della morte. ” Gesù ha raccomandato di recitare la coroncina a qualsiasi ora ma in particolare nell'ora della propria morte, ossia le 3 del pomeriggio, che Lui stesso ha chiamato un'ora di grande misericordia per il mondo intero. "In quell'ora dice Gesù non rifiuterò nulla all'anima che Mi prega per la Mia Passione" (Diario, 687)..

Coronilla de la Divina Misericordia

Coronilla de la Divina Misericordia
(Dice Gesù a Santa Faustina Kowalska)“Por el rezo de este Rosario, me complace dar todo lo que me pidan. Quien lo rece, alcanzará gran Misericordia en la hora de su muerte. Aunque sea un pecador empedernido, si reza este Rosario, aunque sea una sola vez, logrará la gracia de mi infinita Misericordia”.“Si se reza este Rosario delante de los moribundos, se calma la ira de Dios, y su insondable Misericordia se apodera de su alma. Cuando recen este Rosario al lado del moribundo, me pondré entre el Padre y el alma moribunda, no como justo Juez, sino como Redentor Misericordioso”.

"Se stai cercando Dio e non sai da che parte cominciare, impara a pregare e assumiti l'impegno di farlo ogni giorno..."(Teresa di Calcutta)

Si estás buscando a Dios y no sabes como empezar, aprende a rezar, asume el compromiso de hacerlo cada día...(Teresa de Calcuta)

Apparizioni di Garabandal: Un avviso, un miracolo, un castigo (clic sull'immagine)

Apariciones de Garabandal: Un Aviso, un Milagro, un Castigo (Clic sobre la imagen)

Lettori fissi - Lectores fijos