Epifania del Signore
6 Gennaio 2011
Epifanía del Señor
6 de enero de 2011
Todos revestidos de esperanza
Parola chiave: Osare
Palabra clave: OSARE
Siamo Chiesa, la carovana di Dio, e camminiamo verso una terra nuova. Le guerre contro nemici quasi invisibili che spuntano improvvisi carichi di morti, la lotta contro la fame, la minaccia della violenza senza quartiere, la paura della solitudine disperata ci stringono come un fascio di uomini in cerca di una meta comune di salvezza. Senza saperlo gli uomini hanno trovato uno dei punti più significativi del programma di Dio. Infatti Cristo, da Lui mandato a salvarci, non solo ha fatto apparire una stella, non solo ha detto una parola giusta al momento giusto, ma ci ha radunato in un popolo di fratelli, simbolo e speranza di una universalità che accolga tutta la terra.
Cristo si è manifestato ai Magi nella povertà, nell’accoglienza; più tardi nella parola di vita eterna, nel pane spezzato, nel sacrificio, nella lotta contro il male e contro la morte. Osare come Dio ha proposto ai magi, può portarci ad incontri nuovi, a scoperte importanti. Occorre superare la tentazione di dire “si è sempre fatto così…”. Ci sono sempre nuove forme di povertà, dalla solitudine degli anziani all’isolamento degli immigrati, dalle famiglie che si disgregano, alle depressioni in aumento.
Si può cominciare con il fermo proposito di recitare tutti i giorni, una preghiera. Anche una semplice giaculatoria come: "O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te" o “O dolcissimo Signore Gesù Cristo, abbi misericordia di me peccatore”.
Somos Iglesia, la carabana de Dios, y caminamos hacia una tierra nueva. Las guerras contra los enemigos invisibles que aparecen improvisamente cargados de muerte, la lucha contra el hambre, la amenaza de la violencia sin fin, el miedo a la soledad desesperada, nos unen como un atado de hombres en búsqueda de una meta común de salvación. Sin saberlo los hombres han encontrado uno de los puntos más significativos del programa de Dios. En efecto, Cristo, enviado por Él a salvarnos, no solo ha hecho aparecer una estrella, no solo ha dicho un palabra justa en el momento justo, sino che nos ha reunido en un pueblo de hermanos, símbolo y esperanza de una universalidad que acoja toda la tierra.
Cristo se ha manifestado a les Reyes Mayos en la pobreza, en el acogimiento; más tarde en la palabra de vida eterna, en el pan partido, en el sacrificio, en la lucha contra el mal y la muerte. Osar como Dios ha propuesto a los reyes magos, puede llevarnos a encuentros nuevos, a descubrimientos importantes. Hace falta superar la tentación de decir “ sí es siempre así…”. Hay siempre nuevas formas de pobreza, de soledad de los ancianos, del aislamiento de los inmigrantes, de las familias que se disgregan, de las depresiones en aumento.
Se puede comenzar con el firme propósito die recitar una oración todos los días, aunque sea una simple jaculatoria como “Oh María concebida sin pecado, ruega por nosotros que recurrimos a Vos”, o “Oh Dulcísimo Señor Jesucristo, ten misericordia de mi pobre pecador”
buona festa Mirta e che tutto ti sorrida.ciaooo
RispondiEliminaCara Mirta, la figura dei Re Magi è sempre stata di grande suggestione, così come le tue considerazioni.
RispondiEliminaBuona giornata per domani.
Cara Mirta, dico solo due mie parole!!! EPIFANIA LA PIÙ BELLA TRADIZIONE CHE CI SIA!
RispondiEliminaBuona Epifania cara amica,
Tomaso
Buona Epifanìa Mirta!
RispondiEliminaBuona Epifania carissima, ciaooo
RispondiEliminaUna ricorrenza di grande suggestione anche se a volte viene soffocata dalla popolarità consumistica della befana
RispondiEliminaBuona Epifania, Mirta.
RispondiEliminaFelice Epifania carissima!! Che questa festa ci spinga ad osare di più nella vita!
RispondiEliminaBaci baci
Buona festa dell'Epifania, Mirta.
RispondiEliminaMilena
Ciao Mirta,
RispondiEliminaBuona Epifania! Un abbraccio,
Cri