«Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita». Gv 8,12

«Yo soy la luz del mundo. El que me sigue no andará en tinieblas, sino que tendrá la luz de la Vida». Jn 8,12

Lettori fissi - Lectores fijos

L'inferno esiste- El infierno existe y es eterno

L'inferno esiste- El infierno existe y es eterno
clic sull'immagine- clic sobre la imagen

sabato 28 gennaio 2012

La frase della settimana (51) - La frase de la semana (51)

Care amiche e cari amici,
Queridas amigas y queridos amigos:




Riprendiamo il nostro appuntamento della frase della settimana, oggi vi propongo:
Retomamos nuestra cita de la frase de la semana, hoy les propongo:

“Nella felicità degli altri io cerco la mia felicità. Aprirsi agli altri: l'unica, la sola soluzione”. (Pierre Corneille (1606-1684), drammaturgo francese).

“En la felicidad de los demás yo busco mi felicidad. Abrirse a los demás: la única, la exclusiva solución”. (Pierre Corneille (1606-1684), dramaturgo francés)


Questa frase ci ricorda che isolati non possiamo essere felici, siamo felici quando condividiamo la nostra vita con i nostri fratelli. Nel post precedente abbiamo segnalato che la solitudine è causa di tante depressioni.

Esta frase nos recuerda que aislados no podemos ser felices, somos felices cuando compartimos nuestra vida con nuestros hermanos. En la entrada anterior hemos señalado que la soledad es causa de muchas depresiones.

Non c’è miglior modo di cercare la nostra felicità che tentare di trovare la felicità degli altri, e quello non si ottiene se non ci apriamo a loro, per coltivare amicizie sincere e relazioni di vicinanza con gli altri.

No hay mejor modo de buscar nuestra felicidad que intentando hacer felices a los demás, y ello no se puede lograr si no nos abrimos a ellos, para cultivar amistades sinceras y lazos de camaradería y confianza.

Per coltivare l’amicizia bisogna  trascorre tempo insieme con gli altri, e farlo regolarmente, non saltuariamente. È bene andare regolarmente a trovare i nostri amici o invitarli a casa, basta poco, un caffe, una cenetta…. Oppure uscire con loro, al bar, in pizzeria, fare un giro insieme, una gita ecc. Un’altra idea è invitare un amico ad accompagnarci a fare cose che facciamo da soli,  per esempio se ci piace il cinema invitare a qualcuno a venire con noi. È importante però prendere l’abitudine di farlo assiduamente, secondo il tempo che abbiamo a disposizione, è consigliabile avere il proposito di farlo una volta alla settimana, per esempio di venerdì, o il fine di settimana.  O almeno una volta al mese se siamo sempre molto indaffarati.  I compleanni sono sempre una bella scusa, andare a trovare qualcuno nel suo compleanno è una mostra d’affetto gradevole, e anche invitare gli amici per festeggiare il nostro compleanno è un modo di condividere un fantastico momento…

Para cultivar la amistad hace falta trascurrir tiempo junto a los demás, y hacerlo regularmente, no saltuariamente. Es beneficioso ir regularmente a visitar nuestros amigos o invitarlos a nuestra casa, basta poco, un café, una cena… O también salir con ellos, ir al bar, hacer un paseo juntos, etc. Otra idea es invitarlosa acompañarnos a hacer cosas que hasta el momento hacíamos solos, por ejemplo si nos gusta ir al cine, invitarlos a venir… Es importante tomar el  hábito de hacerlo regularmente, según el tiempo que tenemos a disposición, una vez a la semana, por ejemplo el viernes o el fin de semana. O una vez al mes, si estamos muy ocupados. Los cumpleaños son siempre un buen motivo, ir a saludar a alguien en su cumpleaños es una gratísima muestra de afecto, o también invitar amigos a nuestro cumpleaños es un modo de compartir un momento maravilloso.

L’importante è interagire in modo sincero e familiare, se ci riuscite, vedrete quanta gioia vi porterà e come la vostra vita diventerà bella e affascinante.

Lo importante es interactuar de modo sincero y familiar, si lo logran, verán cuando gozo les traerá, y como sus vidas serán fascinantes y jubilosas.


Possiamo cominciare subito, lasciate un commento dicendo in che città siete, così  le persone che sono nello stesso posto si potranno trovare per bere un caffè nel centro storico della loro città o paese. Che ne dite?

Aggiungo queste frasi, che ci aiutano a continuare la riflessione:
Agrego estas frases, que nos ayudan a continuar la reflexión.

"Il peggiore dei deserti è una vita senza amici." Anonimo.
“El peor de los desiertos es una vida sin amigos”. Anónimo


"Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni."
Aristotele (384-322 a.C.), filosofo greco.
“Nadie elegiría vivir sin amigos, aunque tuviese todos los demás bienes.” Aristóteles (384-322 a.C.), filósofo griego


"E' più vergognoso diffidare dei propri amici che essere ingannati."
François De La Rochefoucauld (1613-1680), scrittore e moralista francese.
“Es más vergonsoso desconfiar de los propios amigos que ser engañado.” François De La Rochefoucauld (1613-1680), escritor moralista francés.












Grazie Tomaso per questo dono!



14 commenti:

  1. Sono sempre presente alla tua frase della settimana cara Mirta.
    Ti auguro una buona domenica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buona domenica carissima Mirta!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  3. Una gran verdad tiene esa frase, mi querida amiga. Por eso muchas veces me despido diciendo ...se feliz
    eso quiero para ti, yo soy feliz con la felicidad de los demás
    Te quiere
    Sor.Cecilia

    RispondiElimina
  4. Amica mia,
    questo tuo bellissimo post mi fa tornare alla mente le parole della Mamma, quando ci dice che la nostra anima è come un fiore che va innaffiato regolarmente altrimenti avvizzisce...
    ...e l' "acqua" con cui innaffiarci l'anima giorno dopo giorno è l'amore, che per essere vero deve volere il bene del fratello prima del nostro...
    ...e Dio ci ripagherà con gli interessi!

    (Mirta, una piccola segnalazione: non si leggono i commenti...
    ...al posto delle parole compaiono solo tanti punti interrogativi...)

    Un abbraccio senza fine a te, carissima!

    M@ddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maddy prova ricaricando la pagina,io li vedo..

      Elimina
  5. (Ok, ora è tutto a posto ^_^!)

    *Bacione*

    M.

    RispondiElimina
  6. ciao mirta bella frase e tutte cose vere quelle che dici, io sono di bg ma faccio fatica a trovare persone disposte a vedersi, anche abitando vicino, mi sono incontrata piu' volte con quelle lontane da me.) ciao grazie baci rosa a presto buon week end

    RispondiElimina
  7. Bonitas frases.
    Buen fin de semana.
    Besos

    RispondiElimina
  8. ciao....bellissimo commento alla prima citazione... è bello aprirsi agli altri per cercare di condividere i pensieri sereni...
    ciao e buona domenica..luigina

    RispondiElimina
  9. Tutte le citazioni che hai scritto sono un inno all'amicizia ed è vero, non si può vivere senza amici, senza gli altri, con cui condividere la nostra esistenza.
    Ciao cara amica.

    RispondiElimina
  10. mi mancava proprio questo appuntamento settimanale!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  11. Condivido pienamente quello che ci vuoi trasmettere attraverso le citazioni che hai scelte ma spesso è difficile trovare dei "veri amici"
    Dolce serata.

    RispondiElimina
  12. Grazie dei vostri commenti, vi auguro di trovare tanti amici, nel post precedente ci sono buoni consigli che aiutano! Un abbraccio!

    Muchas gracias Sor Cecilia, yo también la quiero y le deseo que sea muy feliz, aunque se que ya lo es.... ¡Un beso enorme!

    RispondiElimina


Grazie per la visita.
Gracias por la visita.

Coroncina alla Divina Misericordia

Coroncina della Divina Misericordia
(Dice Gesù a Santa Faustina Kowalska): “Oh! che grandi grazie concederò alle anime che reciteranno questa coroncina” (Diario, 848). “Con essa otterrai tutto, se quello che chiedi è conforme alla mia volontà”. (Diario, 1731). “Recita continuamente la coroncina che ti ho insegnato. Chiunque la reciterà, otterrà tanta Misericordia nell’ora della morte. ” Gesù ha raccomandato di recitare la coroncina a qualsiasi ora ma in particolare nell'ora della propria morte, ossia le 3 del pomeriggio, che Lui stesso ha chiamato un'ora di grande misericordia per il mondo intero. "In quell'ora dice Gesù non rifiuterò nulla all'anima che Mi prega per la Mia Passione" (Diario, 687)..

Coronilla de la Divina Misericordia

Colegio NSG | Coronilla a la Divina Misericordia from Colegio NSG on Vimeo.

Coronilla de la Divina Misericordia
(Dice Gesù a Santa Faustina Kowalska)“Por el rezo de este Rosario, me complace dar todo lo que me pidan. Quien lo rece, alcanzará gran Misericordia en la hora de su muerte. Aunque sea un pecador empedernido, si reza este Rosario, aunque sea una sola vez, logrará la gracia de mi infinita Misericordia”.“Si se reza este Rosario delante de los moribundos, se calma la ira de Dios, y su insondable Misericordia se apodera de su alma. Cuando recen este Rosario al lado del moribundo, me pondré entre el Padre y el alma moribunda, no como justo Juez, sino como Redentor Misericordioso”.

"Se stai cercando Dio e non sai da che parte cominciare, impara a pregare e assumiti l'impegno di farlo ogni giorno..."(Teresa di Calcutta)

Si estás buscando a Dios y no sabes como empezar, aprende a rezar, asume el compromiso de hacerlo cada día...(Teresa de Calcuta)

Apparizioni di Garabandal: Un avviso, un miracolo, un castigo (clic sull'immagine)

Apariciones de Garabandal: Un Aviso, un Milagro, un Castigo (Clic sobre la imagen)